Oltre 150 tra medici, pediatri, odontoiatri, igienisti dentali, infermieri professionali e studenti del corso di laurea in odontoiatria da tutta la regione parteciperanno per l’intera giornata di sabato 20 settembre 2014 al convegno organizzato a Trieste dalla sezione regionale dell’Associazione Italiana Odontoiatri sull’odontoiatria infantile. È previsto l’intervento in apertura del sindaco di Trieste Roberto Cosolini e del direttore del Dipartimento di Scienze mediche chirurgiche e della salute dell’Università degli Studi di Trieste, Roberto Di Lenarda.
L’oggetto del convegno riguarderà il trattamento odontoiatrico del paziente in età di sviluppo. Spiega il vicepresidente regionale dell’AIO, l’odontoiatra goriziano Paolo Tacchino: “L’importanza del convegno e la partecipazione di tutte le figure professionali coinvolte nel processo terapeutico caratterizzeranno una giornata dedicata all’aggiornamento teso a migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti”.
Particolarmente qualificati gli ospiti invitati a portare un contributo al convegno, che si aprirà alle 8.45 alla sala congressi del Molo IV (ingresso da piazza Duca Degli Abruzzi) a Trieste: interverranno la direttrice del corso di laurea in odontoiatria di Trieste Milena Cadenaro ed inoltre Matteo Biasotto, Giuliana Decorti e Costanza Frattini (Università degli Studi Trieste), Maurizio Bossù e Fausto Fiorile (Università di Roma), Vincenza Birardi (San Raffaele di Milano), Teresa De Monte (referente regionale del S.I.O.M.I.), Pierangela Sciannamè (Università di Pisa).
L’incontro gode del patrocinio degli Ordini dei medici e odontoiatri delle quattro province del Friuli Venezia Giulia.
L’odontoiatra infantile è una branca fondamentale della professione odontoiatrica, rappresentando la base su cui formare un paziente motivato e consapevole anche in età adulta. Ciononostante, molti aspetti del trattamento odontoiatrico del paziente in età di sviluppo sono ancora poco conosciuti dagli operatori odontoiatrici e pediatrici. La giornata di aggiornamento mira a focalizzare l’attenzione su alcuni ambiti dell’odontoiatria infantile, partendo dall’approccio al piccolo paziente e dalla gestione del dolore, per aiutare l’operatore ad accompagnare il bambino in un incontro sereno con il mondo dell’odontoiatria. Sarà discussa l’importanza del mantenimento dei denti decidui attraverso adeguate tecniche endodontiche e la diagnosi, prevenzione e trattamento di patologie ancora poco conosciute come la Molar Incisior Hypoplasia. Durante la giornata verrà descritto il ruolo fondamentale dei genitori nel mantenimento di un’adeguata igiene orale del bambino e le possibili applicazioni della laser-terapia in ambito pedodontico. Saranno fornite, inoltre, le nozioni necessarie all’individuazione delle problematiche ortodontiche precoci, che possono trarre giovamento da un trattamento di tipo intercettivo, oltre che alle indicazioni e alla corretta posologia dell’antibiotico-terapia e alle possibili applicazioni terapeutiche dei farmaci omeopatici in odontoiatria infantile.
(fonte: Il Friuli)