Prosegue “Olio e Dintorni”, l’evento dedicato all’olio extravergine di oliva di produzione regionale a Villa Maseri a Oleis di Manzano. Sabato 30 maggio alle 10, a Villa Maseri, si entrerà in contatto diretto con il mondo dell’ulivo con l’appuntamento Coltivolivo e Degustolio, curato dal tecnico dell’Ersa Ennio Scarbolo: una lezione di potatura, coltivazione e di approccio alla degustazione dell’olio. Dalle 14.30 gli esperti assaggiatori, ma anche tutto il pubblico, si potranno ritrovare per il Test sensoriale internazionale con oli dai territori di Manzano, Trieste, Colli Orientali, Caneva, Dignano d’Istria, Albona (HR) e Brda (SLO), a cura dellUniversità di Udine.
Alle 16 si continuerà con il secondo appuntamento di “OlioLab”, il mini laboratorio gratuito, con percorso didattico alla scoperta delle caratteristiche sensoriali dell’olio extravergine di oliva, realizzato dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Udine e dedicato, in particolar modo, ai ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado del territorio. Dalle 16.30 alle 18 è previsto l’appuntamento creativo Olio di gomito, il laboratorio di pittura e realizzazione di oggetti con materiali di riciclo, curato da Lara Michela Fedele e dedicato ai ragazzi di tutte le età (consigliata la prenotazione). Dopo il grande successo degli scorsi anni, ritorna anche in questa edizione dalle 18 alle 19.30, il piccolo corso gratuito di cucina Impariamo a usare il nostro olio, per i piccoli chef (ma anche per le mamme e i papà). Curato da Mamy Chef, alias Sonia Cantarutti, svelerà a grandi e piccini i segreti dell’uso in cucina dell’olio extravergine del territorio, alla scoperta di cibi di qualità (si consiglia la prenotazione). Novità di quest’anno: il giro turistico in carrozza per le campagne circostanti (si consiglia la prenotazione).
Appuntamento, dalle 18.30 alle 19.30, con PizzOlio, la degustazione delle sfiziose pizze Gabin capaci di stupire e deliziare il palato per gli ingredienti proposti; qui in abbinamento alle birre Chazil. La serata si concluderà con lo spettacolo in lingua friulana, Il Bobo rosso, della compagnia teatrale Picje Dispicje alle 21. Inoltre, nelle giornate di sabato 30 e domenica 31, dalle 10 alle 20, l’associazione Culturalegno con la Tornitura al naturale con il legno d’ulivo, farà vedere dal vivo la lavorazione di trottole e giochi in legno per tutte le età.
Nella tre giorni dedicata all’olio saranno presenti negli stand, in degustazione, anche gli oli della regione Liguria oltre a quelli di Albona, Dignano d’Istria e Brda; acquistabili gli oli a chilometro zero delle aziende regionali. Appuntamento con “Aperitiv-Olio” nell’Enoteca allestita in villa per sabato 30 e domenica 31 dalle 19. E grazie alla cucina sempre attiva, condotta dalla chef Alberta, ogni giorno ci sarà in degustazione un prelibato menù predisposto in collaborazione con il gruppo delle Sommelier regionali e composto da ricette della tradizione a base di prodotti del territorio regionale, naturalmente conditi con l’olio extravergine d’oliva autoctono.
Info e programma:
www.oleisedintorni.wix.com
Prenotazione per corsi, laboratori, test sensoriali, giri in carrozza, degustazione PizzOlio: Manuela (338.1473352), Monica (329.7498758), .