A distanza di 8 mesi dall’apertura di Oblò, spazio polifunzionale di coworking, cultura e servizi, che ha ridato vita alla prestigiosa e bellissima Casa Giacomuzzi Moore nel cuore del centro cittadino di Udine, lo spazio apre le porte di casa per un intero weekend aperto a tutti, grandi e piccini, con una serie di eventi gratuiti per conoscere gli operatori e le proposte in corso ma anche e soprattutto quelle nuove di prossima realizzazione a Oblò.
Un weekend di ritorno a se stessi, ai piaceri condivisi, ai sani rituali che ci fanno stare bene.Benessere a Oblò è un concetto esteso che si respira e si vive ogni giorno attraverso differenti percorsi e modalità e che in parte avrete modo di conoscere e toccare con mano.
Un weekend da dedicarsi o da dedicare a chi vogliamo bene, una full immersion di piacere a 360 gradi, per tutti e per tutti i gusti. Un weekend da non perdere.
Il sabato mattina sarà tutto dedicato alle letture, prendete nota e se vi prenotate meglio! conCarolina Zanier, Federico Pace e Daniela Gamberini 9.15-10.30 ESTRATTI DI FIABE E COCCOLE
Incontro gratuito di lettura specifico per fascia d’età 0-3 anni con libri che raccontano le emozioni e consigli pratici per la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età.
10.30-11.00 MERENDA PER TUTTI
10.45-12.00 LETTURE ANIMATE “ TRA LUCI, SUONI E COLORI” A cura di Carolina Zanier , Daniela Gamberini e Federico Pace
Incontro gratuito di lettura per i bambini dai 3 anni in su. Verranno proposte delle letture multi sensoriali che lasceranno il posto, in modo graduale, a un piccolo assaggio di educazione al ritmo attraverso l’utilizzo del nostro corpo e della nostra voce.
alle 14.00 proiezione gratuita di ‘Dancing with Maria’, il film-documentario del regista friuliano Ivan Gergolet. Protagonista della storia è @Maria Fux, la straordinaria ballerina argentina, oggi 94enne, precorritrice di uno stile di danza che ha fatto scuola in tutto il mondo e che a Oblò abbiamo modo di apprezzare ogni mese grazie a Martina Serban e ai suoi workshop di danza creativa.
dalle 15.00 alle 16.00, incontro gratuito di SCRITTURA CREATIVA E SELF PUBLISHING
A cura del dott. Marco Spadaccini
Presentazione del laboratorio sulle tecniche di scrittura creativa, sulla realizzazione della copertina di un libro, sull’importanza dell’auto- pubblicazione e su come può essere semplice realizzare il nostro sogno nel cassetto, ossia vedere il nostro nome sulla copertina di un libro. Marco Spadaccini, in arte conosciuto anche come il lungo (scrittore), ha da poco avviato un progetto innovativo pressoché inesistente nel panorama culturale locale Il Caffè del Venerdì assieme a “il corretto” (sceneggiatore) e “il ristretto” (filosofo), tre uomini ma anche tre tipi di caffè.
Sabato pomeriggio, dalle 16.00 alle 17.00, avrete modo di conoscere un nuovo componente della nostra equipe: Federico Pace, educatore professionale, insegnante batterista, musicoterapeuta. Non perdetevi l’incontro gratuito IL RITMO. DALLA MENTE AL CORPO. Che cosa si intende per ritmo? Cosa significa avere senso ritmico? Esistono delle strategie metodologiche per sviluppare il senso ritmico? È utile educare al senso ritmico? Esistono persone aritmiche? Attraverso piccole attività esperienziali il conduttore si propone di dare risposta a queste domande in chiave educativa e musicoterapeutica.
alle ore 18.00, Marco Anzovino presenta
“LE RAGAZZE AL TERZO PIANO”, STORIE VERE SULL’ADOLESCENZA FEMMINILE, SUI
DISTURBI ALIMENTARI E SULLA SESSUALITÀ con introduzione da parte del dott. Gian Luigi Luxardi
IL NUOVO PROGETTO
EDITORIALE – MUSICALE (LIBRO + CD) DI Marco Anzovino, OPERATORE SOCIALE, MUSICOTERAPEUTA E CANTAUTORE
PORDENONESE. UN LIBRO E NUOVE CANZONI DEDICATE AI RAGAZZI, AL SUPERAMENTO DELLE LORO DIFFICOLTÀ E AL CAMBIAMENTO POSITIVO DELLE PERSONE. PAROLE E MUSICA DI SPERANZA.
Nel week end benessere, non poteva mancare l’appuntamento mensile con il bagno sonoro o bagno di gong, a cura di Marina Forte. Si terrà a conclusione del sabato sera, 5 novembre, alle 21.00 e vi si accede solo su prenotazione. I posti sono limitati, per cui affrettatevi a chiamare sin da ora. Il costo è di 15,00 euro a persona. Tel. 0432.25543. Accarezzati dai suoni armoniosi dei Gong, delle campane tibetane, della conchiglia sonore e molti altri strumenti, il corpo si sintonizza con le frequenze sonore ritrovando quel benessere che la velocità del quotidiano ci toglie.
Domenica 6 novembre il primo incontro gratuito, dalle 10.00 alle 11.30 sarà interamente dedicato a: IL PARTO NATURALE, a cura di Caterina Di Cosimo, ostetrica.
Durante l’intervento si racconterà la storia del travaglio e del parto, parlando dei processi fisiologici che lo determinano. Proprio assecondando questi processi, le capacità innate che il bambino possiede per nascere e l’istinto della donna durante il parto, si diminuiscono i rischi di complicanze e si può vivere una nascita serena e appagante. Si farà accenno anche alla possibilità del parto a casa e ci sarà spazio per tutte le domande dovessero sorgere.
alle 10.30, non perdetevi l’occasione di conoscer da vicino lo sportello gratuito più simpatico che c’è. Chi è? Ma lo sportello parasimpatico, naturalmente. A cura della dott.ssa Valentina Bossi
Incontro gratuito dedicato alle famiglie e a chi si occupa di bambini disabili, dove poter riflettere, raccontare e trovare risposte di tipo diagnostico, normative e operative. Al termine proiezione del cortometraggio LA PETITE CASSEROLE D’ANATOLE, a cui ci si è ispirati per lo sportello “Parasimpatico”.
Mamme in attesa e non solo, segnate bene in agenda: domenica 6 novembre dalle 11.30 alle 12.30
IL CARNATICO INCONTRA LA TAMPURA, A cura di Elisa Bujahba, consulente percorsi nascita, e Abhishek Michele Budai, musicoterapeuta. Il Canto Carnatico Indiano come mezzo di accompagnamento alla gravidanza, al travaglio, al parto, post
parto e alle varie fasi del femminile. Mezzo per l’attivazione della paleocorteccia cerebrale e strumento di meditazione e rilassamento sul costante suono della tampura, strumento a corde indiano sul quale il Canto Carnatico si basa. Alle ore 15.00, proiezione del Film ” AYURVEDA, ARTE DI VIVERE.”. Introducono Gianna Gorza e Steeve Dubois e presentano i propri corsi e seminari di yoga a Oblò.
Un gioiello per la divulgazione dell’Ayurveda, il film del regista di Samsara, distribuito al pubblico italiano dalle edizioni Feltrinelli.
Il grande regista indiano racconta la scienza del vivere e del guarire. Un viaggio appassionante che documenta immagini dell’Ayurveda contemporaneo incontrando i grandi terapeuti dell’India ripresi a lavorare nei luoghi dove la disciplina è nata ed è cresciuta per millenni. Dalle 15.30 alle 17.00, incontro gratuito sui messaggi d’amore quali: MUSICA CON METODO GORDON, MASSAGGIO INFANTILE E ALLATTAMENTO.
A cura di Manuela Mansutti, Manola Retrosi Maestra Montessori e�Elena Petris.�Tre linguaggi differenti ma legati da un filo comune fatto di nutrimento profondo, lentezza, senso di sicurezza e tempo dedicato al coltivare la relazione d’amore che via via si concretizza tra genitore e figlio. Durante la presentazione verranno proiettati alcuni video riguardanti le tematiche affrontate e le operatrici saranno a disposizione per qualsiasi domanda in merito.
Alle 17.30 concluderemo la domenica con l’incontro gratuito dal titolo “VEDERE I SEGRETI DELL’AMBIENTE MONTESSORI
CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO.” A cura di Manola Retrosi Maestra Montessori e Sandra Hutter, maestre formate presso l’Opera Nazionale Montessori per la fascia 0-3 e 3-6 anni. Uno in particolare, tra questi segreti, verrà messo
in luce. Il bambino attraverso di esso diviene il protagonista del proprio sviluppo. L’errore e i suoi significati multiformi, l’importanza positiva, educativa ed esperienziale dell’errore, come strumento per conoscere e conoscersi. Verranno inoltre presentati
i nuovi percorsi Montessori per bambini dai 6 agli 11 anni e per gli adulti!
Segnaliamo inoltre che con il weekend benessere parte la campagna soci CROT Varia Umanità 2017. Dal 5 novembre chi si associa gode dei vantaggi soci già da ora, quindi viene omaggiato degli ultimi due mesi del 2016. Non perdetevi questa occasione.
Vi aspettiamo numerosi!
c/o Oblò, in Via Marinoni 11/13
Casa Giacomuzzi Moore
www.spaziooblo.it