Il gruppo giovani della Pro Loco di città “Borgo Sole Udineovest” in collaborazione con l’ Istituto “G.Bertoni” di Udine organizzano il 4° Oratorio Estivo presso l’Istituto stesso.
L’attività è aperta ai ragazzi dai 6 ai 13 anni per un massimo di 60 ragazzi, i quali saranno divisi in 4 squadre e saranno seguiti da animatori/educatori che proporranno molteplici tipologie d’attività, come attività culturali, sportive, ludiche…
L’oratorio rivolge la sua attenzione al ragazzo in un periodo complicato che coincide con la fine dell’ anno scolastico e l’inizio delle vacanze estive. Durante l’attività dell’Oratorio si cerca comunque di avere una continuità con le attività che i ragazzi svolgevano all’interno delle scuole. L’oratorio prevede, per permettere questo tipo di continuità, il sostegno per i compiti delle vacanze estive e attività di consolidamento e di approfondimento nei campi culturali, storici, sportivi, musicali.
Le finalità educative, sociali, culturali del nostro progetto hanno l’obbiettivo di regalare ai ragazzi momenti di svago, divertimento ed esperienze formative. Finalità importanti sono anche le capacità di scoperta, creatività, immaginazione del ragazzo. Tramite le attività ludiche, sportive, culturali intendiamo accrescere nel ragazzo la consapevolezza del bisogno di avere delle regole, migliorando le capacità di socializzazione e capacità di interagire con gli altri. L’Oratorio ha come finalità principale l’educazione del ragazzo, dell’adolescente e dell’animatore. La finalità a cui si cerca di arrivare tramite l’attività è la crescita personale, sociale e morale di tutte le persone coinvolte in questo progetto.Durante queste attività si ricerca l’identità della persona cioè l’essere sé stessi, sviluppare le proprie doti, coltivare i propri desideri, essere cittadini attivi… Finalità portante dell’Oratorio è aiutare ciascuno a rendersi consapevole della propria crescita. In queste finalità a essere coinvolti non sono solo coloro che usufruiscono dell’attività, ma anche coloro che le organizzano. L’Oratorio deve portare tutti a capire che la crescita non avviene stando soli, tramite l’utilizzo di oggetti e tecnologie, ma è possibile solo quando una persona inizia a relazionarsi con altre. L’Oratorio, proprio per questo motivo, cerca di creare una comunità o, ancora meglio, cerca di creare tra tutti i partecipanti (ragazzi ed animatori) una grande famiglia con la quale relazionarsi al meglio, scambiare idee, aiutandosi, essendo a disposizione.