Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia

Ottobre 2013 in biblioteca – Sistema bibliotecario del Basso Friuli

logobiblio Ottobre 2013 in biblioteca – Sistema bibliotecario del Basso FriuliDi seguito gli appuntamenti con “L’ora delle storie” proposti a ottobre nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Basso Friuli curati dai volontari del Club dei Tileggounastoria:

- Fiumicello, mercoledì 2 ottobre ore 17.00, Biblioteca a cura del Club dei Tileggounastoria

- Aquileia, lunedì 7 ottobre ore 17.00 – 18.00

- Cervignano del Friuli, mercoledì 9 ore 17.00 – 18.00

- San Vito al Torre, venerdì 11 ore 17.15 – 18.15

- Aiello del Friuli, sabato 12 ore 15.30 – 16.30

- Villa Vicentina, lunedì 14 ore 17.00 – 18.00

- Campolongo Tapogliano, martedì 15 ore 17.00 – 18.00

- Cervignano del Friuli, mercoledì 23 e 30 ore 17.00 – 18.00

Inoltre tre appuntamenti speciali curati da professionisti a Cervignano del Friuli e a Terzo di Aquileia:

mercoledì 2 ottobre dalle 17.00 alle 18.00 nella Biblioteca di Cervignano del Friuli l’associazione culturale 0432 presenta Storie suonate .

giovedì 10 ottobre dalle 17.00 alle ore 18.00 nella Biblioteca di Terzo di Aquileia sempre l’associazione culturale 0432 proporrà Storie D.O.C. (Di Ogni Continente).

Simone e Micol della 0432 sono molto conosciuti da bambini e genitori del Sistema Bibliotecario perchè da molti anni propongono numerose attività nell’arco dell’anno come gli appuntamenti con L’Ora delle Storie e Il treno delle storie, che ha fatto viaggiare bambini e genitori in tante biblioteche della nostra regione. Negli ultimi anni hanno presentato Storie a colori, suonate e di ogni continente raccontando tante avventure, accompagnate dalla musica, che hanno fatto sempre emozionare, divertire, pensare, fantasticare e leggere sia i bambini sia gli adulti presenti alle attività.

mercoledì 16 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18.00  nella Biblioteca di Cervignano del Friuli Giunti editore proporrà Gnam, gnam per mangiarti meglio!

Giornata del pane e dell’alimentazione. Narrazioni di educazione alimentare e gioco-laboratori-sensoriali sul cibo. Attività ludico-didattica di promozione alla lettura. A cura di Giunti Editore, Editoriale Scienza e Slow Food. Quante storie e favole conosci che ci parlano di cibo? C’è la mela di Biancaneve, c’è il Pesciolino d’oro, ci sono le briciole di Pollicino e ci sono i dolci di Hansel e Gretel … e molte, molte altre ancora storie di cibo. Leggeremo insieme e poi giocheremo per scoprire il cibo anche con gli altri sensi. Oltre al gusto e agli occhi il cibo lo sappiamo valutare anche con il naso, il tatto e … l’udito. Perché quando UN CIBO è BUONO lo abbiamo valutato con TUTTI i 5 SENSI! Non solo i bambini ma anche gli adulti, nonni, mamme, papà e insegnanti possono essere coinvolti in divertenti giochi educativi. Le esperienze aiutano a capire meglio cosa vuol dire cibo buono e mangiare bene e sano: cos’è una buona e corretta merenda per il mattino o di mezza mattina o mezzo pomeriggio? Quanti pasti si devono fare? Cosa vuol dire mangiare frutta e verdura di stagione?

Tutte le attività sono gratuite. L’accesso è libero, ma i posti sono limitati.

Per maggiori informazioni contattare la biblioteca centro-sistema di Cervignano del Friuli
via Trieste, 33
CERVIGNANO DEL FRIULI
tel. 0431-388540
e-mail 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -