Il laboratorio di fotografia per bambini e genitori è un’attività ideata dal fotografo e didatta Massimo Rizzi, con l’intento di promuovere la pratica della fotografia nell’infanzia e compiere un’indagine sui modi di vedere e rappresentare propri di questa fascia d’età. Allo stesso tempo questa iniziativa vuole creare un momento di condivisione tra adulto e bambino che rappresenteranno un tema comune, con gli stessi strumenti ma ciascuno secondo la propria sensibilità.
Durante il laboratorio, al bambino e al genitore verrà chiesto di realizzare delle fotografie del proprio vissuto quotidiano affrontando gli stessi temi e soggetti: alla fine del laboratorio, il bambino e il genitore produrranno un unico album fotografico che testimonierà il proprio modo di rappresentare un mondo condiviso.
Per evidenziare esclusivamente le differenze di visione a prescindere dalla strumentazione usata, sia tra bambino e genitore, sia tra tutti i partecipanti, verranno usate fotocamere a pellicola usa e getta che verranno fornite dallo sponsor FOTO PICCININ di Udine il quale si occuperà gratuitmente anche dello sviluppo dei negativi (il costo delle stampe sarà a carico dei partecipanti).
Il laboratorio si articolerà in tre incontri: nel primo verrà illustrato il tema, spiegato come utilizzare la macchina fotografica che verrà fornita a ciascuno; nel secondo verranno visionati insieme gli scatti migliori e fornito nuovo materiale per ripetere il lavoro, migliorandolo, e nel terzo ci sarà la scelta degli scatti definitivi. I genitori devono consegnare entro il fine settimana le fotocamere presso il negozio FOTO PICCININ in via Poscolle 50, che provvederà a trattare il materiale, da portare all’incontro della domenica mattina.
Docente: architetto Massimo Rizzi, fotografo professionista
Luogo: Libreria Feltrinelli, galleria Bardelli, via Paolo Canciani, Udine
Quando: domenica 07/10, domenica 14/10, domenica 21/10 2012 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 *
Durata: 9 ore circa **
Età bambini dai sei agli undici anni
Numero minimo partecipanti: otto (quattro coppie bambino/genitore)
Numero massimo partecipanti: venti (dieci coppie bambino/genitore)
Costo iscrizione: €50,00 a partecipante
Modalità di iscrizione: compilazione modulo e pagamento presso la libreria Feltrinelli
Termine iscrizioni: 04/10/2012
Informazioni su iscrizioni:
Informazioni sul laboratorio:
* L’organizzazione degli incontri, del lavoro stesso e l’effettiva durata
saranno stabilite a seconda del numero e caratteristiche dei
partecipanti.
** in caso di reinvio di un incontro, questo sarà recuperato domenica
28/09/12 nello stesso orario. Sono esclusi rimborsi