Sabato 11 ottobre, alle ore 20.30, l’oratorio delle Parrocchie di San Giacomo e Santa Caterina a Pasian di Prato propone una serata chiamata “OratorioByNight”: saranno presentate le immagini delle esperienze estive, per poi passare alla descrizione delle attività previste per l’anno 2014-2015. A questa presentazione sono invitati in modo particolare i bambini con i loro genitori, ma l’invito è esteso anche anche agli educatori scolastici e sportivi. «Vogliamo proporre una piccola ma significativa stretta di mano con tutti i soggetti che in un modo o nell’altro sono coinvolti nell’educazione dei bambini e dei ragazzi di Pasian di Prato - spiegano gli organizzatori -. Per questo motivo, sono invitati alla serata anche gli insegnanti, gli allenatori sportivi, i dirigenti delle associazioni, oltre ovviamente ai bambini e ragazzi con i rispettivi genitori, nonni, ecc.».
«Il senso di questa “apertura” è molto semplice: il “nostro” è l’oratorio di Pasian di Prato… di tutta la comunità, non soltanto di quelli “della Chiesa”. La crescita e l’educazione dei bambini e dei ragazzi riguarda tutta la comunità. L’oratorio è “nostro… e “vostro”! È di ciascuno, senza virgolette. Il messaggio è chiaro: tutti vogliamo il bene delle nuove generazioni (o almeno ci auguriamo che sia così!), quindi proponiamo a tutti di camminare assieme lungo questo difficile ma meraviglioso sentiero. Non è un “guardate che belle cose facciamo”, quanto un “ci siamo anche noi, con le nostre caratteristiche: andiamo avanti assieme”.»
Le attività dell’oratorio di Pasian di Prato, che coinvolge ogni sabato oltre 80 persone tra bambini e animatori, sono divise in fasce d’età: si va dai bambini più piccoli (5-7 anni), passando per le classi delle elementari (3a, 4a, 5a) e le tre classi delle medie. Ogni sabato pomeriggio, a partire dall’11 ottobre, dalle 15.00 alle 17.30 viene proposto un unico tema formativo modulato per queste diverse fasce d’età. Gli animatori – giovani dai 15 ai 26 anni – introducono il tema viene tramite giochi, musica, laboratori e i linguaggi tipici delle diverse età. Per informazioni è consultabile il sito web www.oratorio-pasian.it.