Domenica 17 febbraio a Pasiano di Pordenone secondo appuntamento con Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie organizzata dall’ERT – Ente Regionale Teatrale e dall’amministrazione comunale: alle 16 al Teatro Gozzi andrà in scena lo spettacolo “L’isola” della compagnia pugliese La luna nel pozzo.
Dedicato ai bambini dai 6 anni in su, lo spettacolo vuole raccontare ai più piccoli il problema, ogni giorno più urgente, dei rifiuti che invadono il nostro pianeta, inquinando la terra, l’acqua, l’aria. Nell’Oceano Pacifico, ad esempio, esiste una vera e propria isola fatta completamente di spazzatura. Sembra una storia di fantasia ed invece è la triste realtà. Tutto il mondo dello spettacolo è ricreato utilizzando oggetti di uso comune ed anche la musica, filo conduttore della storia, è prodotta da strumenti costruiti con materiale di riciclo. La voce di una bambina narra il viaggio di una busta di plastica mossa dal vento che vola fino all’Isola, dove incontra creature fantastiche…
Lo spettacolo è inserito nel percorso “Uno spettacolo d’ambiente!”, una selezione di spettacoli curata dall’ERT e dall’ARPA-LaREA Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale, che affronta i temi della sostenibilità attraverso la lente del teatro.
Il prezzo del singolo biglietto è di 4 euro. Tutti gli appuntamenti della rassegna Piccolipalchi, inoltre, sono inseriti nel progetto di educazione alla visione curato dall’ERT “q.b.”: le rappresentazioni sono introdotte da una speciale accoglienza dei più piccoli in teatro con l’obiettivo di aiutarli a vivere il magico momento dell’inizio dello spettacolo con lo stato d’animo più adatto.
Organizzata grazie alla sinergia e collaborazione di 16 Comuni della regione, del LaREA Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA FVG, della Comunità collinare del Friuli e al sostegno di Regione, Provincia di Udine e Fondazione CRUP, la settima edizione di Piccolipalchi propone complessivamente 35 appuntamenti su tutto il territorio regionale. Per il calendario completo e approfondimenti sugli spettacoli visitare il sito www.ertfvg.it. Per info e prenotazioni: ERT 0432.224211.