Home / Primo piano / Passaporto per minori: nuove norme per chi viaggia senza genitori

Passaporto per minori: nuove norme per chi viaggia senza genitori

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

passaporto-572x201Nel caso in cui in minore debba viaggiare senza i genitori, questi devono sottoscrivere unadichiarazione di accompagnamento da presentare prima del viaggio alla propria Questura o Commissariato.
Nel momento in cui si presenta l’istanza, può essere utile presentarsi in Questura con la fotocopia dei documenti d’identità del minore, dei genitori e dell’accompagnatore.
Gli Uffici che rilasciano i passaporti possono comunque imporre la presenza dei richiedenti, quindi è bene informarsi prima di andare là.

La Dichiarazione resta agli atti della Questura/Commissariato e, al momento della richiesta, è possibile attivare due diversi procedimenti:

  1. rilascio di una dichiarazione cartacea: la Questura rilascia un’attestazione della dichiarazione che l’accompagnatore presenterà in frontiera assieme al passaporto del minore
  2. iscrizione sul passaporto del minore: la Questura stampa la menzione direttamente sul passaporto del minore

Nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da un altro adulto, il richiedente può attivare entrambe le procedure (sarà poi l’autorità a valutare la richiesta).

Nel caso in cui il minore venga affidato ad un ente o ad una società di trasporto (compagnia aerea o di navigazione), è prevista solo la modalità numero 1.

La validità della dichiarazione, in entrambi i casi, è limitata ad un unico viaggio andata/ritorno con specifica destinazione  della durata massima di 6 mesi (tranne possibili eccezioni che saranno valutate dall’Autorità e sempre compatibilmente con la scadenza del passaporto).
Se il viaggio attraversa più Stati, il richiedente deve valutare se indicare solo la destinazione finale o anche le tappe intermedie.

La Dichiarazione di Accompagno deve essere presentata solo se un minore di cittadinanza italiana si reca all’estero o se, essendo residente all’estero, si deve recare in Italia. Alcune compagnie aeree però la richiedono anche per viaggi su territorio nazionale, quindi è importante verificarne preventivamente i regolamenti interni.

SE IL MINORE VIENE AFFIDATO ALLA SOCIETÀ DI TRASPORTO

È fondamentale verificare preventivamente le regole applicate da ogni singola compagnia: alcune non accettano minori non accompagnati, altre li accettano ma richiedono specifiche documentazioni. Sui siti di ogni compagnia aerea, per esempio, c’è una sezione dedicata ai minori che viaggiano non accompagnati.

Prima di procedere con l’acquisto del biglietto, quindi, è importante verificare bene la normativa vigente.
N.B.1: la suddetta normativa è valida per i minori con cittadinanza italiana; gli altri dovranno rivolgersi alle Ambasciate/Consolati di riferimento.

N.B.2: cerco di aggiornarmi costantemente sugli aggiornamenti della normativa, ma per ogni conferma è sempre indispensabile rivolgersi agli organi ufficiali ed alla compagnia aerea con cui si viaggia.
Tutti i dettagli sulla normativa in vigore sono disponibili sul sito della Polizia di Stato >Passaporto per i minori

(fonte: www.bimbieviaggi.it)

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

quindici − 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>