Se ancora non conoscete EDITORIALE SCIENZA, questo è il mese migliore perché per festeggiare il ventennale la casa editrice vi attende con ben uno sconto del 20% su tutti i libri in catalogo, fino al 28 aprile. Eccovi solo alcuni suggerimenti utili e preziosi per il passatempo costruttivo dei vostri bambini.
A tutti piacciono i mostri , non è vero? E costruirli, dargli vita lasciando libera la propria fantasia di spaziare dalle forme a colori in tutta libertà ancor di più. Provare per credere, mio figlio Tommaso ci ha preso gusto da poco ed è stato un successo. Mostriciattoli potete considerarlo un evergreen, un regalo azzeccato e che non stuferà mai. Date un’occhiata al video per farvi un’idea: www.editorialescienza.it/it/libro/mostriciattoli.htm
Fresco di stampa, invece, Editoriale Scienza ci suggerisce il nuovo libro di Anna Cerasoli “L’insieme fa la forza”.
I Topinis de Topinibus, una numerosa famiglia di topi nobili e fieri, si ribella alla prepotenza dell’omone che, armato di mestoli e trappole, cerca di liberarsi di loro. L’inverno è gelido e procurare le provviste è sempre più difficile così, guidati dal giovane Tato, i topini si cimentano in una serie di imprese leggendarie. Riusciranno a far capire all’omone che vivere insieme è possibile?
“L’insieme fa la forza” è una favola sull’amicizia e sul rispetto, che avvicina i più piccoli ai primi concetti della logica e dell’insiemistica: la famiglia di topini coraggiosi protagonista costituisce, infatti, un esempio di insieme e, attraverso l’intreccio del racconto e l’uso dei connettivi logici “non, e, o”, l’album presenta le operazioni insiemistiche di base.
I concetti logico-matematici sono ben mimetizzati, per non distogliere dal piacere della lettura, e il linguaggio, pur non venendo meno al rigore scientifico, è quello tipico della favola.
In chiusura, consigli per gli adulti e una serie di divertenti esercizi per giocare con gli insiemi.
Anna Cerasoli: dopo la laurea in matematica e un periodo di ricerca al Cnr, ha insegnato nella scuola secondaria e ha pubblicato diversi manuali scolastici per Zanichelli. Da anni si dedica alla divulgazione della matematica per ragazzi in forma narrativa, riscuotendo ampio successo. Tra i libri pubblicati vi sono Gatti neri gatti bianchi (Editoriale Scienza) e la trilogia I magnifici dieci, La sorpresa dei numeri (entrambi Editoriale Scienza) e Mister Quadrato (Sperling & Kupfer). I suoi volumi sono tradotti in molte lingue e utilizzati come supporto nell’insegnamento.
Allegra Agliardi: illustratrice e grafica, dal 2001 pubblica e collabora con diverse case editrici (Feltrinelli, Panini, Giralangolo, Lapis…), riviste, quotidiani italiani e stranieri; tiene laboratori di disegno per adulti e per ragazzi, soprattutto all’estero; decora interni ed espone in varie mostre collettive. Nel 2009 ha vinto il premio come giovane illustratrice dell’anno al Festival dell’illustrazione di Pavia. Per Editoriale Scienza ha illustrato anche Pannocchie da Nobel.