Le castagne possiedono molte proprietà benefiche per il nostro organismo, sono un aiuto importante per giovani in via di sviluppo, ma anche per gli adulti sempre stanchi e per gli anziani che necessitano di qualche energia in più: le castagne infatti grazie al loro ricco contenuto nutrono e rigenerano i muscoli e le cellule nervose, oltre ad avere un effetto antisettico e disinfettante.
Una nota molto interessante viene fatta per i bambini allergici al lattosio e al latte di vacca: le castagne sono un ottimo sostituto grazie al loro contenuto di zuccheri; inoltre la farina di castagne può sopperire in molti preparati al fabbisogno di carboidrati nelle persone intolleranti ai cereali.
Le castagne sono un toccasana e un aiuto nelle seguenti situazioni:
- in caso di inappetenza grazie al loro alto grado di digeribilità;
- per il loro contenuto, anche se blando di ferro, sono consigliate per gli anemici;
- sono un ottimo ricostituente per chi soffre di raffreddore, influenze, stanchezza cronica, mancanza di concentrazione dovuta a stress;
- grazie al loro contenuto di fibre le castagne sono ottime per il riequilibrio della flora batterica e per la motilità del tratto intestinale (per questo è un aiuto per il colesterolo)
Controindicazioni
Le castagne sono sconsigliate in caso di aerofagia, gastrite, colite e acne.
Gelato alla castagna
Dosi per 4 persone:
120 g di farina di castagne
190 g di acqua
70 g di zucchero di canna
200 ml di panna vegetale
Mescolare con una frusta la farina setacciata, lo zucchero e l’acqua, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Versare la panna ed incorporarla accuratamente.
Riporre in frigo a raffreddare almeno 2 ore.
Versare nella gelatiera e far lavorare per 20 minuti.
da http://ibiscottidellazia.blogspot.it/