Domenica 15 febbraio Piccolipalchi farà tappa ad Artegna. La rassegna teatrale per le famiglie organizzata dall’Ente Regionale Teatrale con la collaborazione dell’amministrazione comunale, dell’Associazione Amici del Teatro e il sostegno della Fondazione CRUP porterà al Teatro Lavaroni (ore 16) lo spettacolo “Cenerentola” dedicato ai bambini dai 6 anni in su.
Lo spettacolo è un’originale interpretazione di un classico per l’infanzia nato dalla collaborazione tra due giovani realtà pugliesi, la compagnia teatrale Factory e la compagnia di danza Elektra. Le coreografie di Annamaria De Filippi e la drammaturgia e regia di Tonio De Nitto danno vita ad un racconto quasi senza parole, divertente e ironico, nel quale anche il pubblico di oggi può riconoscersi.
“Cenerentola” è la storia di un incontro, di un riscatto, di un ritrovarsi e di un capirsi anche attraverso una lingua, quella della danza, fatta di parole che non hanno bisogno della voce.
L’appuntamento sarà arricchito dall’attività collaterale del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Due i Filobus e i percorsi previsti: il primo partirà da Moruzzo (ore 14.20, Spazio Brazzà – Castello di Brazzacco) per fare tappa a Treppo Grande (ore 14.40, alla Biblioteca comunale) e raggiungere Artegna per l’inizio dello spettacolo; il secondo partirà da Venzone (ore 14.25, Biblioteca comunale) per fare tappa a Gemona del Friuli (ore 14.45, Punto IAT) con destinazione Artegna. L’attività del Filobus n° 75 è gratuita (inclusa nel biglietto di ingresso a teatro) ma è necessaria la prenotazione contattando l’ERT allo 0432.224214 o all’indirizzo . Sabato 14 e domenica 15 febbraio, dalle 10 alle 13, sarà attivo il numero 334.3938220. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro e sono previste agevolazioni per le famiglie (4 persone a 20 euro). Il Filobus n° 75 accompagna il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo. L’attività è parte della quarta edizione del progetto Crescere Leggendo realizzato dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche e della Cooperativa Damatrà in collaborazione con l’Associazione 0432.
Per consultare il calendario completo della rassegna Piccolipalchi e per approfondimenti visitare il sito www.ertfvg.it.