Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Radio Magica
Verde Pistakio – Vestitini che fanno bene

PICCOLIPALCHI: domenica 17 febbraio tre appuntamenti in provincia di Udine

Ouverture des saponette 9 300x200 PICCOLIPALCHI: domenica 17 febbraio tre appuntamenti in provincia di UdineTriplo appuntamento – domenica 17 febbraio – con Piccolipalchi: la rassegna teatrale per le famiglie organizzata dall’ERT e dalle amministrazioni comunali farà tappa ad Artegna, Latisana e San Daniele del Friuli con tre spettacoli dedicati ai più piccoli selezionati tra le migliori produzioni italiane.

Alle 16, l’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli ospiterà Michele Cafaggi, un insolito ed eccentrico direttore d’orchestra, che incanterà il pubblico di grandi e piccoli con un concerto per bolle di sapone. “Ouverture des saponettes” è un racconto visuale e imprevedibile, tra atmosfere circensi e del varietà, che condurrà nel meraviglioso mondo delle bolle di sapone: bolle di ogni forma, tipo e dimensioni, alcune talmente grandi da poterci persino entrare dentro! Lo spettacolo è dedicato ai bambini dai 4 anni in su.

Al Teatro Odeon di Latisana, sempre alle 16, andrà in scena lo spettacolo “L’acqua invisibile” prodotto dalla compagnia La Piccionaia di Vicenza con la collaborazione del LaREA – Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA FVG.

A partire dalle narrazioni mitiche dei popoli antichi, lo spettacolo vuole portare l’attenzione sull’urgente necessità di costruire un nuovo rapporto con l’acqua basato sulla sobrietà e la consapevolezza: l’acqua invisibile, infatti, è quella che consumiamo senza vederla, perché nascosta nei prodotti che riempiono i nostri carrelli. Tra comici documentari scientifici e pubblicità a confronto, i due attori interagiscono con immagini video dal vivo, proponendo un ventaglio di punti di vista tra i quali gli spettatori potranno scegliere il punto di partenza per scrivere la propria favola dell’acqua. L’appuntamento è inserito nel percorso “Uno spettacolo d’ambiente!”, una selezione di spettacoli curata dall’ERT e dall’ARPA-LaREA Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale, che affronta i temi della sostenibilità attraverso la lente del teatro. Lo spettacolo è rivolto ai bambini dai 6 anni in su.

Sempre sui temi dell’ambiente e dell’ecologia, al Teatro Lavaroni di Artegna (ore 16) andrà in scena “Facciamo la differenza” della compagnia bergamasca Erbamil, dedicato ai bambini dai 7 anni in su. Uno spettacolo che con stile ironico e leggero parla ai bambini del problema dei rifiuti e della necessità di cambiare il proprio stile di vita in modo creativo e anche divertente.

L’appuntamento di Artegna è abbinato al Filobus n. 75, un progetto dell’AIB Associazione Italiana Biblioteche–sezione FVG e della Cooperativa Damatrà, realizzato in collaborazione con l’Associazione 0432 e la partecipazione dell’ERT. Un pullman molto speciale, come il Filobus n. 75 del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà, che li condurrà a teatro. La partenza è prevista alle è un progetto coordinato dalla Cooperativa Damatrà, curato dall’Associazione 0432 in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, la Biblioteca comunale di Buttrio e la Biblioteca comunale di Pradamanoè un progetto coordinato dalla Cooperativa Damatrà, curato dall’Associazione 0432 in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, la Biblioteca comunale di Buttrio e la Biblioteca comunale di Pradamano.è un progetto coordinato dalla Cooperativa Damatrà, curato dall’Associazione 0432 in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, la Biblioteca comunale di Buttrio e la Biblioteca comunale di Pradamano.14.20 da Venzone (ritrovo alla Biblioteca comunale) per fare poi tappa a Gemona del Friuli (ore 14.40 alla Biblioteca) e arrivare ad Artegna per l’inizio dello spettacolo. Nel corso del viaggio gli operatori coinvolgeranno i bambini con racconti, musica e immagini invitandoli a scoprire attraverso i libri un mondo diverso da quello che conoscono e in cui sono abituati a vivere. La prenotazione per il servizio Filobus è obbligatoria.

Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro; 2 euro in più per il viaggio del Filobus. Sono previste agevolazioni speciali per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT.

Organizzata grazie alla sinergia e collaborazione di 16 Comuni della regione, del LaREA Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA FVG, della Comunità collinare del Friuli e al sostegno di Regione, Provincia di Udine e Fondazione CRUP, la settima edizione di Piccolipalchi propone 35 appuntamenti complessivi in programma su tutto il territorio regionale. Per il calendario completo e approfondimenti sugli spettacoli visitare il sito www.ertfvg.it. Per info e prenotazioni: ERT 0432.224211.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -