Home / News / PICCOLIPALCHI – Domenica 22 febbraio 4 appuntamenti in provincia di Udine

PICCOLIPALCHI – Domenica 22 febbraio 4 appuntamenti in provincia di Udine

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Rana ranaL’emozione del teatro e delle sue storie per trascorrere in modo diverso una domenica pomeriggio assieme ai propri figli, nipoti e amici. È Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie curata dall’Ente Regionale Teatrale con il sostegno della Fondazione CRUP e dei Comuni aderenti, che per domenica 22 febbraio proporrà ben quattro appuntamenti in provincia di Udine.

Il Teatro Odeon di Latisana ospiterà “Hansel e Gretel dei fratelli Merendoni” della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, scritto e diretto da Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, anche interpreti assieme alla burattinaia Claudia Martore. Dedicato ai bambini dai 5 anni in su, lo spettacolo è una favola teatrale che riflette sul sottile contrasto tra verità e finzione, gioco e inganno: la storia tramandata dai Fratelli Grimm viene raccontata da due vecchi burattinai che finiranno per rivivere sulla loro pelle le avventure di Hansel e Gretel. Lo spettacolo fa parte del progetto Favole filosofiche che dal 2006 attraverso il teatro avvicina i più piccoli alla filosofia e al piacere di pensare.

All’auditorium comunale di Lestizza, invece, andrà in scena “Le lacrime del principe” della compagnia teatrale Mattioli di Milano, rivolto ai bambini dai 3 anni in su. Liberamente ispirato al racconto “Il mago dei colori” di Arnold Lobel, lo spettacolo mescola narrazione e danza per raccontare una storia che parla della crescita attraverso l’esperienza e la consapevolezza delle proprie emozioni.

Al Teatro Italia di Pontebba arriverà invece l’abile affabulatrice Ombretta Zaglio che accompagnata dalla musica dal vivo darà voce ad alcune delle più belle fiabe della tradizione italiana tratte dalla raccolta curata da Italo Calvino. Lo spettacolo dal titolo “Rana rana!” è rivolto ai bambini dai 5 anni in su.

Infine, l’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli ospiterà “Pop-Up. Un fossile di cartone animato”, vincitore del Premio del pubblico Piccolipalchi nella passata edizione della rassegna con un sorprendente punteggio di 9,8.

Prodotto dalla compagnia I Sacchi di sabbia/Teatro delle Briciole, lo spettacolo mescola animazione, suono e immagine per reinventare il libro animato in forma teatrale: un cartone artigianale, una sorta di “fossile di cartone animato” nell’epoca del 3D, è l’occasione per una riflessione sull’animazione e l’invasività delle sue tecniche contemporanee, e per intraprendere una strada più evocativa che lasci spazio all’immaginazione. La compagnia riceverà come premio un’opera dell’artista Emanuele Bertossi ispirata allo spettacolo.

Tutti gli spettacoli andranno in scena alle 16. Il prezzo del biglietto è di 6 euro e sono previste agevolazioni per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT.

L’appuntamento di San Daniele sarà arricchito dall’attività collaterale del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Il Filobus partirà da Forgaria del Friuli (ore 14, Centro Visite Riserva Naturale Lago di Cornino) per fare tappa a Majano (ore 14.35, Biblioteca comunale) e raggiungere San Daniele per l’inizio dello spettacolo. Il Filobus n° 75 conduce il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo. L’attività è ideata e realizzata dall’Associazione 0432 ed è inserita nella quarta edizione del progetto Crescere Leggendo dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche e della cooperativa Damatrà. L’attività del Filobus n° 75 è gratuita, inclusa nel biglietto di ingresso a teatro. I posti a disposizione sono limitati ed è quindi necessario prenotarsi contattando l’ERT FVG: 0432.224214/26, , sabato 21 e domenica 22 sarà attivo il numero 334.3938220.

Gli spettacoli di Lestizza, San Daniele e Latisana, inoltre, saranno abbinati all’attività del Pedibù, un percorso a piedi animato dagli operatori che accompagnerà bambini e adulti da casa a teatro.

Per il calendario completo della rassegna Piccolipalchi e approfondimenti visitare il sito www.ertfvg.it.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

2 × 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup