Home / Mangiare / Pordenone: cinque showcooking con i prodotti tipici delle Dolomiti Friulane

Pordenone: cinque showcooking con i prodotti tipici delle Dolomiti Friulane

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

show-cookingLa Comunità Montana del Friuli Occidentale segna un nuovo traguardo all’interno del progetto Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti Friulane, dopo i successi di Giroaziende e Ciclogolosa. In collaborazione con Qucinando – Accademia di Cucina di Pordenone, ha organizzato cinque diversi show cooking con i prodotti delle aziende aderenti alla Via per imparare a valorizzare, in modo creativo, le eccellenze della produzione agroalimentare della zona. L’obiettivo è quello di creare dei piatti eccezionali, che sappiano dare nuova vita alla tradizione con un tocco di contemporaneità, grazie ai prodotti a km zero. Tutto questo sotto la guida di chef preparati e con grande esperienza. Gli appuntamenti, su invito, si svolgeranno presso la sede di Qucinando, in via Roveredo 2 E a Pordenone, dalle ore 15 alle ore 18.

Le date in programma sono le seguenti:
7 maggio , ore 15-18 : Chef Christian Fraresso – I Formaggi
11 maggio, ore 15-18 : Maestro Pasticcere Luca Diana – I dolci delle Dolomiti Friulane
12 maggio, ore 15-18 : Chef Federico Mariutti – Carni bianche ed insaccati
18 maggio, ore 15-18 : Chef Andrea Canton – La cucina delle Dolomiti
22 maggio, ore 15-18 : Chef Marco Talamini – Orto e erbe aromatiche

Queste cooking class sono un’opportunità unica per scoprire abbinamenti innovativi, sapori inediti e accostamenti di consistenze e di sapori diversi. Sono stati invitati i produttori aderenti alla Via dei Saperi e dei Sapori e i ristoratori locali per un’esperienza gastronomica all’insegna di una moderna arte culinaria.

Promossa dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale e Gal Montagna Leader, la Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti friulane è un’iniziativa di marketing territoriale che ha l’obiettivo di restituire il giusto valore a quelle piccole realtà particolarmente attive sul territorio e che stanno svolgendo un ruolo insostituibile di sostegno e rilancio dell’agricoltura sostenibile, della preservazione delle tradizioni storico culturali e di quell’ambiente unico che caratterizza il comprensorio delle Dolomiti Friulane. Ne fanno parte una cinquantina di aziende, unite dallo scopo comune di far conoscere la ricchezza enogastronomica, artigianale, culturale e tradizionale di una parte del Friuli ancora ricca di tesori da rivelare.

 

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

2 × 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup