Home / Mangiare / Premiato lo yogurt al melograno nato e brevettato a Udine

Premiato lo yogurt al melograno nato e brevettato a Udine

eufyr Premiato lo yogurt al melograno nato e brevettato a UdineUno yogurt contenente un probiotico studiato e brevettato al parco scientifico di Udine ha ottenuto il ‘Salute to Excellence Awards’ alla fiera della marca del distributore, svoltasi ad Amsterdam a fine maggio. Lo yogurt è il “Probiotico Eufyr” al melograno, nato dalla collaborazione fra Coop eTurval Laboratories, azienda del Parco scientifico e tecnologico di Udine, portato sul mercato italiano a fine 2013. Eufyr si basa sul principio attivo Turval B0399, un probiotico composto da lievito lattico brevettato dall’azienda di Alessandro Turello, insediata dal 2005 a Friuli Innovazione. A differenza di altri prodotti sul mercato, è il primo yogurt in grado di mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale anche durante la terapia antibiotica. Al prodotto hanno collaborato l’Università di Udine, nel ruolo di supporto alle validazioni scientifiche del principio attivo; Turval, che ha depositato il ceppo microbico, e Coop Consumatori Nordest, che ha convintoCoop Italia a scommettere sul lievito lattico probiotico proveniente dal Friuli.

“Si tratta del successo di un intero territorio – sottolinea il direttore di Friuli Innovazione, Fabio Feruglio – e di una best practice di trasferimento tecnologico che dimostra come la ricerca di laboratorio possa e debba diventare volano di sviluppo economico. E’ questa la catena di valore che dobbiamo favorire e finanziare”.

(fonte: Il Friuli)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

www.lacebi.it

Immaginario Scientifico

Quanto Basta FVG