L’8 ottobre 2013 è nato il ciliegio, un nido familiare che propone ai bambini spazi luminosi e sicuri, garantendo ai loro genitori un servizio flessibile e accurato.
il ciliegio opera all’interno dei servizi integrativi promossi dal Comune, con l’obiettivo di promuovere l’educazione e la cura dei bambini di età compresa tra i tre e i trentasei mesi.
il ciliegio è creato per un piccolo numero di bambini, massimo 5. Si trova a Trieste, in via del Marcese, 29 (zona Costalunga). È aperto tutto l’anno; da lunedì a venerdì, dalle 7,30 alle 16.30.
Il servizio può essere organizzato considerando orari particolari ed altre specifiche esigenze dei genitori.
Nel servizio educativo domiciliare si gioca, si mangia, si dorme, si sta insieme e si impara… e l’ordine delle attività non è casuale, ma segna un preciso percorso educativo, dove il bambino viene considerato come persona nella sua unicità, rispettando i suoi tempi e favorendone l’autonomia.
Inoltre il ciliegio mette a disposizione dei suoi piccoli ospiti un bellissimo giardino, dove ogni bambino ha la possibilità di esplorare e sviluppare i propri sensi sia con i materiali dedicati sia con gli elementi naturali che il contesto offre: un orto da osservare, alberi da frutto, piante fiorite e anche piccoli animali. Esplorare divertendosi può essere il primo passo per sviluppare in loro la curiosità e la consapevolezza che la natura deve essere rispettata.
il ciliegio fa parte dell’associazione regionale asili nido familiari La Gerla
Informazioni: Irina Caravello,
Tel. 040 828564 cell. 389 9841315
www.nidoilciliegio.it