Chi è Arianna? Brevemente: scrittrice, illustratrice e pittrice. Collabora con scuole e biblioteche per la diffusione della lettura tra i bambini, effettua corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari. Nell’ambito della promozione alla lettura fino dagli anni Ottanta, tiene ogni anno numerosi laboratori artistici con bambini in età scolare e pre scolare sia nelle scuole che presso enti e biblioteche. Consulente editoriale per la casa editrice Fatatrac.
L’albero e la bambina
Da due anni testo base per lo spettacolo della compagnia teatrale Nautai Teatro all’interno dei reparti pediatrici ospedalieri, una fiaba sulle possibilità dell’infanzia e della fantasia oltre le reali capacità fisiche. Prosa e poesia, fiaba e realtà si alternano in questo libro che narra di un vecchio albero che sogna di volare e di una bambina che con il suo amore e la sua fantasia gli permette di immaginare questo sogno come una realtà tangibile. Età di lettura: da 4 anni.
Le parole scappate
la storia di una nonna che pensa “mi vergogno perché non so più nulla della mia vita”, che “conta le rughe una alla volta, la aiutano quelle”, e di suo nipote, un bimbo spontaneo e affettuoso affetto da un disturbo di apprendimento. Entrambi rincorrono parole che non riescono a trovare, entrambi si vogliono molto bene.
Per approfondimenti:
www.ariannapapini.com