Venerdì 4 ottobre, presso l’istituto salesiano Bearzi di Udine, è giorno di festa. Il nuovo anno scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale e del Centro di Formazione Professionale si aprono con una novità: i nuovi laboratori di collaudo e TechPro² del settore automobilistico.
Si tratta di due strutture adibite ad officina per la formazione tecnica dei giovani. L’intelligenza delle mani non è solo uno slogan, è una realtà che viaggia tra tecnologia, pratica e conoscenza.
L’area collaudi ed il laboratorio TechPro² sono un’ulteriore possibilità, “all’avanguardia del progresso” come direbbe don Bosco, in cui mettere a frutto le competenze dei giovani allievi, orientando sempre più il loro percorso scolastico ad una effettiva spendibilità nel mondo del lavoro.
La crisi si vince rimboccandosi le maniche.
Il taglio del nastro in questi due ambienti, completa i laboratori del Bearzi per il settore auto motive. Saranno presenti i responsabili FIAT, promotori del progetto TechPro², e i coordinatori dei 18 centri Cnos-Fap dell’Italia, che operano nel settore automobilistico.
Inoltre, durante tutta la giornata, i cortili della scuola salesiana saranno “invasi” da motori: auto d’epoca, trattori, moto enduro e cross, go-kart,…
Alle 15, in teatro, un momento di riflessione su prospettive e sfide della formazione professionale in Friuli Venezia Giulia e la possibilità da parte dell’istituto di dire grazie ai molti benefattori della nostra opera.
Durante la serata, scuola, famiglie e aziende celebreranno la Santa Messa alle 18, a seguire, un momento conviviale rallegrato dalle note della band dell’Istituto Tecnico Industriale.
Questa festa, assieme a quella di elementari e medie prevista per domenica 6, apre un anno formativo caratterizzato da due eventi importanti per la presenza salesiana a Udine: il passaggio dall’urna di don Bosco il 29 e 30 novembre ed i 75 anni di presenza ad Udine dell’opera salesiana del Bearzi (1939-2014).