Progettoautismo FVG Onlus con sede in via Sottovilla 8 a Cavalicco Udine in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo 2012 ha preparato un volantino informativo chiamato: “RAGAZZI AUTISTICI A SCUOLA, SUPEREROI AL CONTRARIO: AIUTACI ANCHE TU AD AIUTARLI!”.
Il nostro volantino informativo è indirizzato ai ragazzi delle scuole, i possibili compagni di uno dei nostri ragazzi affetti da autismo e verrà distribuito gratuitamente a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado del Friuli Venezia Giulia è stato redatto in italiano e in friulano (lingua locale).
Il personaggio che colora il volantino è un accattivante “supereroe al contrario” che ha bisogno degli amici per controllare i suoi superpoteri. Progettoautismo FVG Onlus intende in questo modo fare leva sullo spirito di amicizia e di solidarietà tipico degli adolescenti e preadolescenti che in questo modo possono essere partecipi di un reale inserimento sociale dei compagni affetti da autismo. I ragazzi infatti, debitamente formati ed informati possono diventare parte del processo educativo comportamentale per permettere al compagno affetto da autismo di non essere più isolato e solo all’interno della classe e della scuola e spesso soggetto ad atti di bullismo e di dileggio.
I nostri ragazzi autistici (1 su 150 nati ) incontrano numerose difficoltà alle scuola secondarie di primo e secondo grado da quella preparazione degli insegnanti di sostegno (spesso la formazione è a carico delle famiglie), per continuare con la carenza delle aule dedicate e di progetti di vita coordinati fra la scuola e le attività di inserimento lavorativo sul territorio, alla difficoltà ad avere le ore necessarie di educativa dai comuni per mediare la comunicazione, così le famiglie spesso rinunciano a farli frequentare gli istituti scolastici specie nei casi di gravità. Questo è solo il primo passo, l’associazione mette a disposizione i propri esperti per entrare nelle aule scolastiche e parlare di che cos’è la sindrome autistica ai compagni e ai professori. Spesso è la società tutta ad essere malata di autismo indifferente a chi ha bisogno di maggiori attenzioni, Progettoautismo FVG Onlus associazione formata solo da genitori si propone di rompere questo guscio di indifferenza e di aiutare concretamente le famiglie sul territorio.
Progettoautismo FVG Onlus
Via Sottovilla 8
33010 Cavalicco – UD
Tel. 3299299803
www.progettoautismofvg.it
facebook: Progettoautismofvg onlus