Due dei progetti di punta nella promozione della lettura tra i ragazzi della nostra regione si incontrano e danno vita quest’anno ad un’inedita e originale collaborazione. Si tratta di Rimbambook, la trasmissione radiofonica realizzata nell’ambito delle attività del teatroescuola dell’Ente Regionale Teatrale, e La biblioteca dei libri viventi, il progetto curato dalla cooperativa Damatrà. Questa nuova esperienza – ribattezzata Rimbambook feat. La biblioteca dei libri viventi prendendo ispirazione dall’espressione che descrive le collaborazioni spesso molto fertili nell’ambiente musicale – ha come protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Moggio Udinese, Ovaro, Paluzza e Pontebba ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Paluzza, le scuole aderenti e Radio Spazio 103.
Il progetto si articola in 3 incontri di laboratorio per ciascun gruppo curati da Damatrà e in una festa collettiva che si svolgerà giovedì 7 maggio a Paluzza (Piazza XXI-XXII luglio dalle 10 alle 12) quando la Biblioteca dei libri viventi si aprirà al pubblico con il suo catalogo di opere davvero molto particolare: in una Biblioteca dei libri viventi, infatti, i libri sono persone in carne e ossa, che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare – ciascuno a modo suo – la storia contenuta tra le pagine.
Nel corso del laboratorio improntato alla multimedialità i ragazzi affrontano diversi temi alla scoperta del libro che vogliono essere e del modo in cui desiderano raccontarsi, avendo anche la possibilità di utilizzare strumenti musicali, oggetti o persino cibo. La Biblioteca dei libri viventi, poi, funziona come una vera e propria biblioteca: il lettore può prendere in prestito qualsiasi titolo presente nel catalogo e, se quello desiderato è libero, lo può consultare subito, seduto ad un tavolino in mezzo alla piazza cittadina, ed interagire con lui anche ponendogli delle domande. È vietato danneggiare il libro, bisogna trattarlo con rispetto e restituirlo dopo 30 minuti. Questo il regolamento della Biblioteca dei libri viventi, una biblioteca dove le storie e le persone nascoste tra le righe prendono vita ogni volta in modo originale e diverso, aprendo la mente dei lettori ad esperienze e prospettive altre.
La giornata verrà registrata in presa diretta e andrà a comporre 4 puntate di Rimbambook, l’ormai storica trasmissione radiofonica dedicata al libro e alla lettura realizzata dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado nell’ambito del progetto curato dalla scrittrice Chiara Carminati e da Claudio Parrino per l’ERT sin dal 2009. Le nuove puntate di Rimbambook andranno in onda il 18, 21, 25 e 28 maggio sulle frequenze di Radio Spazio 103 alle ore 7.15, 11.40, 14.40, 17.40 e 18.40; le puntate saranno arricchite dalla partecipazione della scrittrice Chiara Carminati e curate per la parte tecnica e musicale da Claudio Parrino.
Per ulteriori informazioni sul progetto visitare i siti www.ertfvg.it o www.damatra.com, oppure scrivere a .