Sai chi è la doula?
La parola doula nel greco antico designava l’ancella, la schiava della donna. Oggi viene usata in tutto il mondo (esclusa la Grecia! Che ha preferito il termine paramana) per identificare la nuova figura di affiancamento alla maternità.
Scopo della doula è creare i presupposti, permettere e sostenere l’esperienza migliore possibile, nel contesto specifico, di maternità.
È uno sguardo sulla nascita che porta con sè la visione del parto come momento iniziatico e fondante il materno, sia istintuale che culturale.
È informata sulle normative e sulle procedure mediche degli ospedali del territorio e sulle possibilità di assistenza al parto. Questo per permettere alla madre (e al padre) una libera scelta consapevole.
Ha la funzione sociale di prevenzione alla solitudine e al disorientamento delle madri nella nuova identità e di sostenerle, a livello pratico, nell’accudimento della famiglia.
È facilitatrice delle relazioni famigliari, e del gruppo sociale di appartenenza, con la prospettiva di mettere tutti nelle condizioni di essere supporto alla madre.
Ha la caratteristica di evidenziare le risorse per fortificarle e di accettare le mancanze,
di stare nel dolore per trasformarlo in risorsa.
Per permettere ciò la doula offre alla madre ascolto, informazione e sostegno cercando di potenziare e valorizzare le risorse femminili, istintuali e materne della donna. La circonda di uno sguardo aperto accogliente e non giudicante, che apprende tramite la formazione e l’esperienza.Per diventare doula in FGV si possono frequentare: la scuola di Trieste, in promozione entro il 31 ottobre e in partenza il 30 novembre, e la Scuola di Codroipo (UD) in partenza a marzo 2014 in collaborazione con l’associazione Eduché. Entrambe sono sedi della Scuola delle Doule di MondoDoula. (informazioni dettagliate nelle pagine sulla formazione di www.mondo-doula.it)
La Scuola si rivolge a tutte le donne interessate ai temi della Nascita, del Femminile e della Maternità.
Per avere più informazioni o chiedere un colloquio conoscitivo rivolgersi per Trieste a Ilaria Emiliani 333 2 667677 e per Udine a Michela Santoro 349 832 6696