“Con i nonni a Teatro” è la rassegna organizzata da Ortoteatro in collaborazione con Provincia e Comune di Pordenone che si svolge il mercoledì pomeriggio all’Auditorium Concordia. Il titolo di questa rassegna è dedicato alla figura che negli ultimi anni è diventata fondamentale. Infatti I nonni normalmente aiutano i genitori ad accudire i nipotini. Essi offrono ai nostri bambini ed a se stessi un rapporto interpersonale insostituibile: per i nonni è un’occasione di giovinezza, ma per i bambini è una ricchezza apprezzare e conoscere la vecchiaia.
E questa rassegna vuole offrire un’opportunità in più di condivisione di un’esperienza diversa, educativa e ludica in cui nonni e bambini si possono divertire insieme.
Ed il divertimento misto a stupore sarà assicurato mercoledì 28 gennaio quando alle ore 17 il sipario si aprirà sull’ultima produzione de La Contrada di Trieste “Alice nel paese delle meraviglie”.
Un titolo che ha ispirato tantissimi registi teatrali e cinematografici, che vi hanno trovato la giusta ispirazione per i loro lavori. Adatto ai più piccoli, ma in grado di convincere anche gli adulti, il testo di Lewis Carrol dal 1865 è uno dei più amati al mondo. In questa nuovissima messinscena, il regista Giulio Settimo ha deciso di basarsi, come spesso accade, anche sul seguito, intitolato “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”, mantenendosi fedele all’originale ma concedendosi anche delle aggiunte. La vicenda è quindi ambientata al giorno d’oggi. Alice è una bambina di otto anni con la testa tra le nuvole, che a scuola fatica a seguire le lezioni perché la sua fantasia troppo spesso la porta a girovagare per altri luoghi. Nel paese delle meraviglie, appunto, che è un posto in cui incontra tanti buffi personaggi, come il Bruco Buffo o il Cappellaio matto. Questo suo percorso la porta però a conoscere le diverse discipline scolastiche come la matematica, la storia, la geografia, l’inglese e l’italiano, prima di arrivare a confrontarsi con il test più importante, ovvero l’incontro con la famigerata Regina di Cuori, che minaccia di tagliarle la testa, perché non è adeguatamente preparata. Per la prima volta nella sua storia la Contrada produce uno spettacolo di teatro di figura. In questa messinscena infatti il teatro si fonde con il teatro di figura misto e l’animazione a vista. Burattini e muppet animeranno tutta la vita nel paese delle meraviglie, nel quale la stessa Alice arriverà trasformata in un burattino.
Ingresso unico euro 5.
Info:
ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro
0434/932725 o 348/3009028
www.ortoteatro.it