Tagesmutter, mamma di giorno… Qualche anno fa sentii parlare per la prima volta di questa figura e mi colpì molto. Ma chi è la Tagesmutter? È una donna, spesso mamma, che apre la sua casa per accogliere i figli di altre donne e permettere loro di lavorare e conciliare professione e famiglia. E’ un’educatrice che sente come compito speciale l’accompagnare i bambini nella loro crescita. È una persona empatica e creativa che condivide con i piccoli lo stupore e la meraviglia della scoperta.
Mi sono riconosciuta e ho iniziato il mio percorso di studi fino alla frequenza, lo scorso anno, del progetto professionale di 400 ore organizzato dalla Regione per educatrici nel Servizio Educativo Domiciliare. Così è stato definito dalla legge regionale il nido familiare dove lavora appunto la Tagesmutter.
Ritrovarmi poi un paio di anni fa in cassa integrazione mi ha dato la spinta per trasformare questa “idea” in progetto concreto. Alla vigilia della sua apertura, posso finalmente parlare al presente della mia attività.
Il mio nido familiare si chiama “Stella Stellina” e si trova ad Ara Piccola di Tricesimo, una zona tranquilla, in campagna, ma ad un passo dalla strada statale Pontebbana. La mia casa è aperta a bambini da tre mesi a tre anni, in un gruppo di massimo cinque bimbi. Gli orari sono flessibili per venire incontro ad ogni esigenza delle famiglie e si può iniziare il percorso al nido in qualsiasi momento dell’anno.
Il nido familiare “Stella Stellina” fa parte dell’associazione nidi familiari-Tagesmutter “La Gerla” e condivide con le altre trenta Tagesmutter attualmente attive sul territorio regionale un progetto educativo all’avanguardia.
Il nido familiare è un servizio che si svolge in un’abitazione privata, dove l’educatrice vive con la propria famiglia. Il bambino entra quindi in una casa. Ne respira gli odori, ne vive gli spazi, ne assapora le abitudini. In un simile ambiente, raccolto e accogliente, il piccolo si sente rassicurato e può fare esperienza di se stesso e del mondo in piena fiducia. In primo piano ci sono le sue esigenze e i suoi bisogni primari, che sono essere amato e rispettato, mangiare, dormire, giocare! Egli è soprattutto un individuo, libero di vivere la giornata coi suoi tempi personali che possono essere diversi da quelli dell’altro. Nel nido familiare “Stella Stellina” c’è chi dorme, chi gioca con la pasta di sale, chi allatta la bambola.
Il bambino entra a far parte di un piccolo gruppo, godendo della compagnia di tanti “fratellini” con cui imparare a relazionarsi, socializzare, condividere… una ricchezza che i bimbi di oggi, spesso figli unici, non sempre possono avere.
Molta parte del nostro tempo sarà poi spesa in attività all’aperto. Osservare con attenzione, attendere con trepidazione, cogliere con gioia, insegnano al bambino che facciamo parte di un tutto che dobbiamo rispettare.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
cell. 3391839492
[email protected]