Home / Benessere / Quando il lieto evento diventa triste: l’importanza di rompere il silenzio

Quando il lieto evento diventa triste: l’importanza di rompere il silenzio

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

depressione-post-partoIl periodo subito dopo il parto è un momento molto delicato per ogni donna. Oggi le statistiche attestano che oggi oltre il 50% delle donne soffre di una lieve forma di depressione dopo il parto chiamata baby-blues e che il 10-20% soffre di depressione post-parto vera e propria. I sintomi sono variabili: crisi di pianto, cambiamenti dell’umore, irritabilità, perdita dell’appetito, smarrimento…

In generale la baby-blues si manifesti nella prima settimana dopo il parto, come una specie di malinconia, umore variabile, pianto e irritabilità, sintomi accompagnati spesso da ansia e paura di non farcela. Le mamme, nonostante ciò però continuano a prendersi cura nel neonato, provano gioia nel farlo e non hanno disturbi del sonno. La baby blues dopo alcune settimane tende a svanire spontaneamente.

Può accadere però che, queste sensazioni si accentuino e si trasformino in una vera e propria depressione post-parto. In questo caso i sintomi specifici più importanti sono: tristezza, perdita d’interesse, di autostima e di energia, incapacità di provare gioia, anedonia, senso di inadeguatezza, rifiuto o fastidio per il neonato, sensi di colpa verso il piccolo per la propria difficoltà a prendersene cura, fastidio nell’allattamento, disperazione. A tali sintomi spesso si associano disturbi del sonno, disturbi dell’appetito, ansia, agitazione, incapacità di prendere decisioni, paura di restare sole con il neonato.

Nella nostra società purtroppo molto spesso diventa impossibile mobilitare le risorse presenti nel nucleo familiare o della realtà locale in cui le neomamme vivono e troppo spesso l’aiuto al professionista viene chiesto dopo molto tempo di sofferenza.

Riuscire a chiedere aiuto subito, alle prime avvisaglie invece riduce la possibilità che il disagio iniziale si trasformi in un disturbo più serio.

Questo è il motivo per cui lo Studio di Psicologia della Dott.ssa Elisa Ciani che si occupa di genitorialità, percorsi di sostegno alla coppia nel pre e post partum offre la possibilità di usufruire di un servizio di sostegno a domicilio con l’obiettivo di stimolare la capacità delle neomamme a trovare soluzioni sia ai problemi di ordine pratico, che alla rivoluzione emotivo-psichica che si trova a vivere nonché di fornire il sostegno emotivo alla coppia in difficoltà.

Per info:
349 5949691
[email protected]
www.elisacianipsicologa.it

a cura della dott.ssa Elisa Ciani

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

5 × 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup