Domenica 17 febbraio il Science Centre di Pordenone sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 20.00.
Grazie alle postazioni interattive, capire i fenomeni naturali e le leggi fisiche che li regolano è un gioco da ragazzi: le ombre colorate, le parabole acustiche e la pedana girevole illustrano in maniera divertente alcuni fenomeni della luce, del suono, del moto dei corpi e varie leggi fisiche che regolano il mondo.
È anche possibile immergersi nelle spettacolari immagini della mostra “Altromare, una crociera sott’acqua”, per compiere un viaggio immaginario negli abissi marini, oppure visitare il nuovo Planetario, aperto dalle 15.00 alle 20.00, per scoprire i segreti della volta celeste.
Alle 16.00 si svolgeranno i laboratori ludo-didattici per bambini “Scienziati della domenica”: questa settimana i partecipanti costruiranno un “Fonovisore”, un asticella che permetterà di capire e prevedere che tempo farà.
Questa domenica inoltre, in occasione dell’inizio dei laboratori Arduino’s Lab, previsto per mercoledì 20 febbraio, verrà fatta una demonstration gratuita delle possibilità di Arduino, il soft-hard-ware tutto italiano, progettato dall’Interaction Design Institute di Ivrea e pensato per artisti, designer, hobbisti, fabricator e chiunque sia interessato alla creazione di oggetti interattivi e interagenti con l’ambiente.
Un’anticipazione di quello che i ragazzi (da 14 a 18 anni) che parteciperanno agli Arduino’s Lab potranno creare. Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 20 alle ore 17.00, con Startuino, un corso propedeutico per apprendere gli elementi base della programmazione utilizzando un primo Inventor’s kit.
Dal giovedì successivo invece partiranno invece gli ArduinoLab veri e propri, dove i giovani partecipanti saranno liberi di progettare, programmare e creare il loro “sogno robotico” con i computer, i kit e gli accessori Arduino messi a loro disposizione.
In occasione del lancio dei nuovi laboratori di robotica, domenica, dalle 14.00 alle 17.00, il pubblico potrà liberamente accedere all’area dell’Immaginario Scientifico dove un esperto programmatore di Arduino illustrerà le potenzialità del piccolo framework open source, costruendo alcune delle numerose applicazioni che è possibile creare con un circuito microcontrollore capace di rendere semplice ciò che una volta era complicato, di trasformarci in piccoli inventori e di allargare un po’ le frontiere della nostra immaginazione.
Un appuntamento da non perdere, quello di domenica, per i tanti curiosi che desiderano capire qualcosa di più sulla robotica “fai da te”.
Per maggiori informazioni sui laboratori e per iscriversi www.immaginarioscientifico.it