News

Quinta edizione del Torneo Gorizia: dal 15 al 17 settembre, in 500 per le miniolimpiadi goriziane

Presentata la manifestazione sportiva questa mattina in Sala Bianca dal sindaco Rodolfo Ziberna, dall’assessore ai Grandi Eventi Arianna Bellan e dagli organizzatori.
Gorizia si prepara ad accogliere la carica dei 500 per la quinta edizione del Torneo internazionale giovanile Gorizia in 4 Lingue, in programma da venerdì 15 a domenica 17 settembre. Tante le
novità per le Olimpiadi goriziane, a cominciare dalle discipline. Gli under 19 di Italia, Slovenia, Austria e Germania si cimenteranno infatti in basket, pallavolo, e tennis, inoltre per la prima volta daranno prova della propria bravura nel Teamgym e nel karate. Il quartiere fieristico di via della Barca sarà trasformato in una vera e propria cittadella dello sport, in cui le squadre non solo pernotteranno e mangeranno, ma potranno rilassarsi e divertirsi, anche grazie a un campo da calcio balilla umano. Inoltre, così come sperimentato per i campionati nazionali assoluti di scherma lo scorso giugno, il padiglione D sarà utilizzato per la pratica sportiva vera e propria, ospitando le acrobazie dell’Open International Teamgym Cup. Immutato lo spirito dell’appuntamento: si tratterà di un evento multiculturale all’insegna del fair play e dei valori dello sport, in cui i ragazzi avranno l’occasione di sfidarsi ma anche di socializzare e di fare nuove amicizie. La regia è sempre dell’associazione Smilevents, che ha messo in piedi un’imponente macchina organizzativa, grazie al sostegno di tanti enti e realtà locali.

Le discipline e gli impianti
Ampliata e arricchita la gamma di discipline rispetto alle edizioni passate del Torneo: i ragazzi si sfideranno appunto a basket, calcio, volley, tennis e pallamano. Lunga la lista di palestre e campi che saranno utilizzati per il Torneo: il basket U18 sarà ospitato dal PalaBrumatti, il volley U15 maschile e U17 femminile dalla palestra dell’Ugg, il tennis U13 dalla Campagnuzza. Il karate sbarcherà al PalaBrumatti, con una dimostrazione di 45 minuti sabato alle 16.30, tra una partita di basket e l’altra. Protagonista sarà l’associazione sportiva dilettantistica Ronin Friuli Venezia Giulia, nata nel 2008 dalla fusione di tre distinte scuole di karate tradizionale stile shotokan, i cui tecnici e maestri già operavano nel settore delle arti marziali da oltre 20 anni. Attualmente conta una sessantina di soci, tra bambini, agonisti e amatori, e organizza corsi differenziati per età e grado di esperienza nelle due sedi di Gorizia e Cividale.
Inoltre nel corso dell’anno organizza stage con tecnici e atleti di rilievo nazionale, e partecipa a diverse competizioni a livello regionale, nazionale e internazionale.

Open International Teamgym cup – go2017
Ad arricchire il Torneo sarà quest’anno un appuntamento unico e spettacolare: grazie alla Dinamic Gym Gorizia ospiterà per la prima volta un evento internazionale di Teamgym, ginnastica acrobatica nata in Scandinavia vent’anni fa e diventata oggi tra le più praticate al mondo. Questa disciplina comprende
tre elementi fondamentali: il tumbling (striscia acrobatica), il minitrampolino (con o senza tavola del volteggio) e il floor (corpo libero). Oltre 130 i ginnasti in lizza, divisi in sette squadre e 18 mini team. Venerdì dalle 15 alle 19 ci saranno gli allenamenti, seguiti alle 20.30 dalla cerimonia di apertura con la presentazione delle squadre. Le gare, che saranno ospitate dal padiglione D del quartiere fieristico, sono previste per i Team la mattina dalle 11 alle 12, per i Trio (mini-team) il pomeriggio dalle 15.30. Come gran finale, verso le 19, ci sarà la All Stars Competition, che vedrà confrontarsi i migliori individualisti
delle categorie Junior e Senior. Alle 19.30 sono previste le premiazioni.

La cittadella dello sport
Particolarmente apprezzata nelle passate edizioni del Torneo si è rivelata la scelta di allestire una cittadella dello sport utilizzando uno dei padiglioni del quartiere fieristico: anche in questa edizione potranno dormire e mangiare nelle aree appositamente attrezzate del padiglione B, avendo l’occasione di confrontarsi e di socializzare. Saranno allestite aree appunto per dormire, con le brande fornite dalla Brigata Pozzuolo del Friuli, per mangiare, per rilassarsi e ovviamente per divertirsi. Nel piazzale esterno sarà appunto posizionato il campo per il calcio balilla umano, che sarà a disposizione degli atleti per
sfidarsi tra una partita e l’altra del Torneo. Per trasportare gli atleti dalla cittadella dello sport ai vari impianti è previsto un servizio di bus navetta. Tutto il materiale che sarà utilizzato per i pasti dei partecipanti sarà riciclabile, essendo il Torneo inserito nel programma delle Ecofeste, ovvero degli eventi rispettosi dell’ambiente.

I partner
Per una macchina organizzativa tanto imponente, la Smilevents può contare sull’aiuto di vari enti e realtà del territorio: il Comune, la Regione, la Camera di commercio della Venezia Giulia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, la Brigata Pozzuolo del Friuli, l’Azienda Provinciale Trasporti, Isa Ambiente e la Banca di Manzano. Tra gli esercenti che collaborano, anche l’azienda Roncadin.

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close