L’autunno è certamente il periodo più magico per affrontare un bosco con i propri bimbi, fermarsi ogni tanto, in silenzio, e poi raccontare o meglio farsi racconatre gli alberi. Sono loro i protagonisti di Raccontare gli alberi, un libro che non ha età, o meglio è un libro per ogni età. Quando i bimbi sono ancora piccini piccini, sta appoggiato come un quadro e decora le loro stanze. Quando invece i bimbi cominciano a farvi le prime domande, alle quali spesso non sappiamo rispondere, ecco che questo libro ci viene in aiuto.
Chi sono gli alberi?
Creature vive che cantano,
che emettono suoni nel silenzio,
o nella notte, che respirano,
che si nutrono, che guardano,
che sentono.
Questo capolavoro di Pia Valentinis e Mauro Evangelista, con testi a cura di Giusi Quarenghi e Paola Parazzoli, è un aiuto prezioso per chiunque. Non solo, è un modo per riscoprire i poeti di un tempo, che troppo spesso la scuola ci fa detestare e che qui possiamo ritrovare con piacere rinnovato. Omero, Leopardi, Carducci e D’Annunzio, solo per citarne alcuni.
Raccontare gli alberi ci regala momenti di rara bellezza e la voglia di uscire di casa per passeggiare nel verde, di accarezzare i tronchi degli alberi e di guardarli da vicino, silenziosi testimoni del nostro passaggio. Raccontare gli alberi è arricchimento naturale allo stato puro, per grandi e piccini. Un libro che gli insegnanti dovrebbero consigliare per le prime ricerche a casa o da fare assieme in classe e per comprendere che ogni albero ha un suo significato, una sua provenienza, e i cui frutti hanno simboli che si tramandano da sempre.
Raccontare gli Alberi, di Pia Valentinis e Mauro Evangelista, testi a cura di Giusi Quarenghi e Paola Parazzoli, RCS Libri, marzo 2012 € 24,00
a cura di Silvia Paoli Tacchini