Oggi vi parliamo di Haba, un’azienda tedesca dell’Alta Baviera leader in Europa nella produzione di giocattoli di legno per neonati, giochi didattici in legno, giochi da tavolo, puzzle in legno, giochi educativi, giochi in stoffa e arredamento per la cameretta di bambini e di bambine; in particolare abbiamo deciso di presentarvi Rino Ercolino, progettato da una coppia di designer americani, Steven Strumpf e Scott Frisco, il super eroe protagonista del gioco (realizzato in legno).
Il gioco è immediato e divertente: i giocatori devono aiutare Rino Ercolino a costruire un palazzo, tramite carte “muro” (carte di robusto cartoncino piegate a “L”) e carte soffitto. Purtroppo Rino non è una silfide ma un discreto trippone, e la sua scalata verso i piani alti mette a rischio la stabilità dell’intera struttura. Bellissime le pareti dell’edificio da costruire, illustrate in modo spiritoso da Thies Schwarz, fronte e retro, da una parte con gli interni delle abitazioni, e dall’altra con i mattoncini del palazzo e le finestre dalle quali si vede sempre qualcosa.
Al suo turno ogni giocatore costruisce un piano, posizionando carte muro e la carta tetto, carta tetto che diventa la carta pavimento per il giocatore successivo. Le carte pavimento contengono le indicazioni su come andranno posizionate le carte muro. Rino, quando chiamato in causa, dovrà spostarsi da un piano all’altro, sbilanciando ulteriormente la struttura. E’ consentito toccare solo le carte del proprio piano, quindi se qualcosa va fuori asse ve lo tenete allegramente.
Vince chi finisce prima le carte/tetti, oppure perde chi fa crollare per primo il palazzo.
Guarda il video