Home / News / Ripartono le attività dell’Immaginario Scientifico di Pordenone e dell’Immaginario Didattico a Tavagnacco (UD)

Ripartono le attività dell’Immaginario Scientifico di Pordenone e dell’Immaginario Didattico a Tavagnacco (UD)

Mulino Tavagnacco Laboratori 300x200 Ripartono le attività dellImmaginario Scientifico di Pordenone e dellImmaginario Didattico a Tavagnacco (UD)Dopo un’estate, dedicata al pubblico del fine settimana, dei centri estivi e a quello “vacanziero” della spiaggia di Bibione, dove per quasi tre mesi è stata allestita l’esposizione interattiva Trame di gioco, scienza, futuro che ha avuto circa 6.000 visitatori, da ottobre la nuova stagione dell’Immaginario Scientifico riprende anche nei tre centri di Pordenone e Montereale Valcellina con alcuni “grandi classici” e qualche novità.
Come ogni anno si arricchisce il programma di attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, disponibili su prenotazione dal lunedì al venerdì con laboratori tematici e interattivi per approcciare lo studio delle scienze in maniera dinamica e giocosa, osservando i fenomeni, ponendosi delle domande e cercando, insieme, delle risposte. Tra le novità ci sono i laboratori per l’infanzia in cui piccoli esperimenti scientifici si intessono nella trama di un avvincente racconto, attività per i più grandi che propongono nuovi temi e una nuova metodologia didattica, fortemente sperimentale e partecipativa, e speciali percorsi, in museo o in classe, dedicati al cibo e all’alimentazione, ispirati ai temi dell’Expo 2015.

Agli insegnanti è dedicato l’Open Day di domenica 5 ottobre dalle 11.00 nella sede di Pordenone, e in contemporanea anche a Trieste e Tavagnacco (UD). Questa sarà l’occasione per presentare, oltre all’offerta didattica per le classi, anche il ricco programma di corsi di aggiornamento per insegnanti di scuole primarie e secondarie, che l’IS propone per il terzo anno consecutivo, nell’ambito dell’iniziativa Dire Fare Scienza, promossa dal MIUR. Cinque sono i percorsi tematici, da tre incontri l’uno, dedicati a fisica, chimica, ambiente, neuroscienze e tecnologia che si svolgeranno dal mese di ottobre fino a gennaio 2015: per saperne di più sulle novità dal mondo della ricerca e conoscere da vicino le metodologie di didattica esperienzialeche da anni l’IS utilizza nelle proprie attività.

Immaginario Scientifico di Pordenone

Per il pubblico del fine settimana a ottobre ritornano all’IS di Pordenone i laboratori ludo-didattici di Scienziati della domenica con tanti nuovi giochi ed esperimenti per i bambini da 5 a 10 anni, che hanno così modo di scoprire quanto la scienza possa essere divertente e creativa!
Sempre all’IS di Pordenone a ottobre tornano anche le Notti Immaginarie: l’evento speciale in cui i bambini dai 7 agli 11 anni, armati di cuscino e sacco a pelo, trascorrono un’insolita notte all’interno del museo, senza i genitori ma in compagnia di allegri giochi di scienza e di un grande personaggio del passato come Galileo, Newton o Darwin. A grande richiesta tornano anche i corsi FabCentre, per avvicinarsi alle nuove tecnologie di Arduino e stampa 3D: ci saranno sia corsi pratici per adulti, che per bambini da 9 a 11 anni. Ricordiamo inoltre che, come ogni anno, dal primo weekend di ottobre (fino a febbraio 2015) i due centri di Montereale Valcellina, il Museo della Centrale e Immaginario Scientifico e il Geo Centre Immaginario Geografico a Malnisio, rimarranno chiusi al pubblico nel fine settimana ma saranno comunque visitabili su prenotazione per le scuole e i gruppi organizzati dal lunedì al venerdì.

Immaginario Scientifico di Tavagnacco (UD)

Per il pubblico del fine settimana a ottobre ritornano anche i laboratori ludo-didattici di Scienziati della domenica con tanti nuovi giochi ed esperimenti per i bambini da 5 a 10 anni, che hanno così modo di scoprire quanto la scienza possa essere divertente e creativa!
Nella giornata di domenica 26 ottobre, inoltre, sarà possibile effettuare una visita guidata al restaurato mulino di Adegliacco, in cui è insediato il centro, per osservare gli originali macchinari impiegati per la sfarinatura del grano e del mais, le antiche pale e la nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia elettrica.

A ottobre tornano anche le Notti Immaginarie: l’evento speciale in cui i bambini dai 7 agli 11 anni, armati di cuscino e sacco a pelo, trascorrono un’insolita notte all’interno del museo, senza i genitori ma in compagnia di allegri giochi di scienza e di un grande personaggio del passato come Galileo, Newton o Darwin.

Per informazioni su tutte le attività: www.immaginarioscientifico.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>