È iniziata mercoledì 18 settembre Pordenonelegge, la festa del libro con gli autori arrivata ormai alla sua 15 edizione, e che, insieme a festival quali Dedica e il Le Giornate del Cinema Muto, fa conoscere Pordenone a livello nazionale e internazionale come una città vivace culturalmente.
Di strada ne è stata percorsa dalla prime edizioni che si erano tenute all’interno della Fiera di Pordenone, e ormai Pordenonelegge è un festival che coinvolge tutta la città, che in questi giorni si colora di giallo e nero. Basta passeggiare per le vie del centro per sentirsi immersi in un clima di festa, complice anche le belle giornate di settembre che arricchiscono i colori.
Come ogni anno sono moltissimi gli incontri durante tutte e 5 le giornate del festival, e ci si può a volte sentire “indecisi” su cosa scegliere, ma vi assicuro che qualunque scelta compiate ne rimarrete soddisfatti. Vedere tutto è impossibile, è chiaro, ma studiando bene il programma è possibile crearsi dei percorsi ad hoc e personalissimi. Da quest’anno poi diventando “Amico di Pordenonelegge” sarà possibile prenotare gli incontri a cui si intende partecipare, risparmiando così un po’ di attesa. I posti così riservati sono limitati, così da evitare che un incontro si riempia non lasciando spazio a chi decide di fare la coda normalmente. È un modo anche per sostenere economicamente il festival.
Quest’anno i tagli alla cultura si sono fatti sentire, ma come spesso accade non tutto il male viene per nuocere: nel caso degli spazi dedicati ai ragazzi, per esempio, sono spariti lo spazio Rodari e lo spazio Munari (che erano ospitati sotto tensostrutture) e tutti gli appuntamenti per i ragazzi sono stati spostati all’interno del chiostro della rinnovata Biblioteca Civica di Pordenone. Certo a causa dei tagli, gli incontri dedicati ai bambini e ai ragazzi sono diminuiti, ma speriamo che l’anno prossimo, possano di nuovo aumentare, ed essere anche in fasce orarie più consone ai piccoli sotto i 6 anni. Quest’anno infatti gli incontri del pomeriggio sono spesso alle 15.00/15.30 e la maggior parte dei piccolissimi a quell’ora è ancora nel mondo del pisolino pomeridiano (e spesso anche i loro genitori!).
Il mio invito è di armarvi di pazienza, studiare il programma e venire a farvi un giro a Pordenone, sarà un’ occasione unica per respirare “libri e cultura”, e magari incontrare al bar il vostro autore preferito (se sarete in grado di riconoscerlo, ovviamente!). Oppure visto che sarete a Pordenone potrete anche venire a trovarci sotto il Baobab a Porcia, visto che da poco l’ATAP ha inaugurato una corsa (LINEA 2 – fermata via ROMA o via Vallada) che ferma nei pressi della nostra libreria!
Baobab, libreria dei ragazzi
di Alice Della Puppa
via dei serviti 35
33080 Porcia (PN)
0434924234