Martedì 8 Ottobre 2013 ore 17.30
La Dott.ssa Donatella De Marco, psicologa e socio volontario dell’Associazione Vitae Onlus, con martedì 8 ottobre inizierà un ciclo di conferenze alla Cebi:
Il bambino sta crescendo: come impostare le basi per la sua educazione.
La cura nella relazione sin dai primi mesi di vita. L’incontro ha la meta di fornire conoscenze e strumenti per scoprire un innovativo percorso educativo: educare con amore e fermezza, saper raggiungere il risultato educativo (che il bambino impari), con abilità di relazione (stando bene insieme).
Venerdì 11 ottobre ore 17.30
La Dott.ssa Irene Tessarin parlerà di:
“Stare in relazione con il proprio bambino sin dai primi mesi: supporti per portare i piccoli rispettando la fisiologia della crescita”.
Ogni bambino ha bisogno di contatto, di relazione e di fare esperienze che permettano lo sviluppo armonioso delle sue abilità e del suo corpo. L’utilizzo di fasce e supporti per portare è uno strumento che rispetta la fisiologia del bambino, permette di consolidare la relazione e facilita l’ascolto reciproco. Vedremo informazioni e suggerimenti pratici per scoprire i vantaggi e le molteplici funzioni “del portare” rispetto alla crescita del bambino ma, anche e soprattutto, alla relazione tra lui e i genitori.
Venerdì 18 ottobre ore 17.30
Maternità: un percorso ayurvedico
La sacralità dell’attesa,lo stile di vita, la preparazione alla nascita,la cura del neonato.
Conversazione con GIANNA GORZA, operatrice ayurvedica, insegnante Yoga e del Centro Sangha.
SABATO MATTINA 19 ottobre ORE 10.00
Riproponiamo l’interessante conferenza sui microrganismi effettivi EM tenuta dal signor Enzo Cattaneo
Ecco qui una breve descrizione per l’utilizzo agricolo e domestico.
EM è un miscuglio di svariati microrganismi, costituito comunque in gran parte da lactobacilli, da microbi responsabili per la fotosintesi, da lieviti e miceti fermentanti. Questo singolare insieme simbiotico, presente per altro in natura e non manipolato geneticamente, viene impiegato per irrobustire e indirizzare positivamente l’ambiente microbico già esistente, per avviare un processo di rigenerazione e di profilassi contro fenomeni degenerativi o patologici. L’applicazione di EM migliora la qualità e la vigorosità di ogni sistema biologico, permettendo così di incrementare specialmente in agricoltura sia la qualità che anche la quantità del raccolto.
EM rende possibile una pulizia “biologica” per la nostra vita quotidiana, permettendo di ridurre ad un minimo la presenza di sostanze chimiche. Le dosi dei vari detersivi si ridurranno del 60% e molti oggetti (piastrelle o tessuti ad esempio) si “autopuliscono” sotto l’effetto di EM applicato con un nebulizzatore. EM riduce anche il fabbisogno di anticrittogamici e pesticidi nell’orto, in giardino e per le piante d’appartamento. Un ulteriore effetto ottenibile in modo del tutto naturale con l’impiego di EM è l’eliminazione di qualsiasi odore sgradevole nelle zone critiche, vale a dire nei bagni, in cantina, nelle scarpiere oppure nel frigorifero. L’applicazione con il nebulizzatore inoltre impedirà in gran parte i depositi di polvere nei diversi luoghi di casa, rendendo difficile la vita agli acari e permettendo una vita serena agli allergici.
Se vuoi sapere di piú cambi al sito microrganismi-efficaci.it!
Venerdì 25 ottobre ore 17.30
La Dott.ssa Irene Tessarin parlerà di:
“La relazione di coppia: comprendersi e realizzare una vita insieme”
L’abilità di costruire e di mantenere nel tempo un rapporto di coppia è una dote che talvolta si manifesta spontaneamente ma è anche una capacità che può essere maggiormente conosciuta e sviluppata. La comprensione è un elemento fondamentale di qualsiasi relazione, è un abilità umana che può essere esplorata, ricercata e migliorata. Le numerose difficoltà attualmente presenti nelle relazioni sono spesso sintomi di un mancato riconoscimento dell’esigenza di ogni persona di far crescere questa abilità. Attraverso la comprensione la diversità diventa una ricchezza, i problemi possono essere superati e le risorse possono essere incanalate nei progetti da realizzare insieme. Essere compresi e comprendere gli altri diventano così strumenti quotidiani di inestimabile valore.
INFO: www.lacebi.it