Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Radio Spazio 103

Sabato 13 a Cervignano del Friuli: “La Piazza di Tutti”, una festa per tutte le famiglie

logo Marangule copia 300x286 Sabato 13 a Cervignano del Friuli: La Piazza di Tutti, una festa per tutte le famiglieSabato 13 luglio l’associazione di famiglie Marangule invita grandi e piccini in piazza Indipendenza a Cervignano per “La Piazza di Tutti”: una grande festa dedicata proprio alla piazza come luogo di incontro e di relazione tra persone di età e culture diverse.

Il programma è ricco di eventi, si comincia già al mattino alle 10.30 con i laboratori creativi per bambini: bandiere dal mondo, costruire gli aquiloni, disegni a pavimento coi gessi. Nel pomeriggio, alle 17.00, ci saranno i giochi di gruppo di una volta, il laboratorio con il feltro, spettacoli di giocoleria e improvvisazioni e…una dolce sopresa finale per tutti i partecipanti! Alle 18.30 iniziano i tornei a premi di briscola, tresette e burraco.

La serata prosegue con il concerto live di Gian il Menestrello alle 20.30 e si conclude con la proiezione alle 21.30 del documentario “La Rosa di Valentino”, prodotto da Videomante in co-produzione con ARTE Francia e RAI FVG. Il documentario racconta una storia vicina e tenera, quella di una coppia di Artegna che ha saputo trasformare il proprio amore in un luogo magico: nasce tutto con un dono. Quando Valentino chiede a sua moglie Eleonora cosa desidera per i trent’anni di anniversario, lei suggerisce una pianta di rose. Valentino gliene regala trenta. Sono rose antiche: così profumate e diverse l’una dall’altra da spingere Eleonora e Valentino a volerne altre. E poi altre. Oggi il giardino della coppia è uno dei roseti più grandi e belli di Europa.

Nel corso della festa sarà anche possibile avere informazioni dettagliate e iscriversi al centro estivo organizzato da Marangule nel parco della casa di riposo Sarcinelli dal 25 agosto al 6 settembre.

CHI È MARANGULE

La gatta Maràngule è un animale dispettoso della tradizione friulana invocata dalle mamme (stremate a sera dai loro pargoli) perché si addormentino velocemente.

Siamo un gruppo di famiglie che ha deciso di costituirsi in associazione per cercare di fare alcune cose insieme.

L’idea di creare un’associazione è nata perché troppo spesso, negli incontri casuali e fugaci che abbiamo con altri padri o madri, emerge l’esigenza di più servizi per la famiglia, ma anche di occasioni di confronto e informazione, o semplicemente di luoghi che favoriscano le relazioni tra di noi.

Così abbiamo deciso di provarci: uscire dal guscio e dall’abitudine a “stare soli”, per creare uno spazio per incontrarci e costruire un percorso insieme.

Abbiamo in mente molte cose da fare: promuovere lo scambio e il mutuo-aiuto tra famiglie, organizzare e gestire attività e centri ludico-educativi e servizi di supporto alla genitorialità, informare sulle    alternative     pedagogiche, favorire l’incontro e la collaborazione tra generazioni, tra culture, tra abilità diverse in armonia con l’ambiente in cui viviamo…

Tante altre idee, forse, le avrai tu!

Perciò se sei interessata/o ad iscriverti o solo incuriosita/o contattaci via e-mail o telefonicamente: ti terremo aggiornata/o sulle nostre iniziative e potrai partecipare alle tante attività che stiamo organizzando!

Ti ricordiamo che ogni nostro evento è aperto a tutti, a famiglie anche di “uno”, a nonni, zie, cugini lontani… e ovviamente ai bambini, per i quali cerchiamo sempre di creare uno spazio gioco e che teniamo d’occhio aiutandoci reciprocamente.

Ps: la nostra associazione è apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -