Home / News / Sabato 18 aprile, Pozzuolo del Friuli: incontro dal titolo “La fecondazione eterologa”

Sabato 18 aprile, Pozzuolo del Friuli: incontro dal titolo “La fecondazione eterologa”

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

bioeticaSabato 18 aprile 2015 alle ore 15.30, presso il Centro di Accoglienza e Promozione Culturale “E. Balducci” a Zugliano di Pozzuolo del Friuli (UD), incontro dal titolo “La fecondazione eterologa”.

Presentazione del progetto “Bioetica per tutti” dedicato al dott. Francesco Cavallo.

L’idea del progetto BIOETICA PER TUTTI – CONOSCERE E CAPIRE PER DECIDERE nasce dalla volontà di continuare l’impegno del dott. Francesco Cavallo nel diffondere il messaggio dell’importanza della bioetica in tutti gli ambiti, specialmente nel campo della medicina: il rifiuto di posizioni e convinzioni aprioristiche a favore di un percorso di conoscenza in grado di aprirsi a punti di vista differenti, è l’unico in grado di garantire la centralità di scelte consapevoli che rispettino la soggettività della persona. A un anno dalla sua scomparsa, la famiglia, insieme a quelle persone che hanno intersecato la vita professionale e privata del “medico dei bambini”, desidera che, nel suo ricordo, sia mantenuto vivo l’impegno e la costante attenzione alla bioetica creando momenti di riflessione su quei temi su cui è sempre più necessario interrogarsi. Tutto il percorso di vita delle persone è segnato da una continua e spesso difficile necessità di operare delle scelte, scelte che hanno una loro storia e che determinano delle conseguenze su cui è innaturale prevedere un’unicità di visione.

Il tema scelto per la prima edizione di BIOETICA PER TUTTI – CONOSCERE E CAPIRE PER DICIDERE è la fecondazione eterologa, un tema che apre a un confronto multidimensionale e multiprofessionale.
Non sono solo questioni medico-scientifiche che si intersecano nella vita intima delle persone e della coppia, ma anche elementi giuridici e temi bioetici: un insieme altamente complesso di livelli che devono necessariamente trovare una sintesi in grado di orientare poi le scelte secondo scienza e coscienza.
L’incontro che viene proposto vedrà diversi professionisti declinare nel proprio ambito di competenza il tema della fecondazione eterologa: una giurista, un medico, un filosofo-bioeticista e un esperto dell’anima delineeranno il tema con l’intento di dare alle singole persone spunti di riflessione e strumenti conoscitivi necessari per plasmare una propria idea sul tema senza posizioni precostituite, senza pregiudizi o assolutismi.

Scarica la locandina
FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

18 + quindici =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup