Giocomondo presenta l’evento gratuito che si terrà sabato 18 aprile, dalle 17.00 alle 18.30, con il supporto dell’Università Popolare, presso la Sala Espositiva “Carlo Sbisà” in via Torre Bianca, 22, grazie alla preziosissima collaborazione di:
- Stefano Gustincich, Head of the Laboratory of Neurogenomics della SISSA di Trieste;
- Serena Zacchigna, Group Leader del Cardiovascular Biology Laboratory dell’ICGEB di Trieste;
- David Pim, Staff Scientist presso l’ICGEB di Trieste.
La scienza è una disciplina tanto affascinante quanto difficile da approcciare per molti bimbi e ragazzi. Il muro si abbatte facilmente se si vive il tutto come un viaggio di esplorazione nella fisiologia di tutto ciò che ci circonda, come uno strumento per acquisire il superpotere di vedere oltre la superficie delle cose e di scoprire i meccanismi che avvengono, a nostra insaputa, dentro i nostri corpi e nel mondo esterno. Se l’esplorazione si fa in inglese, la dimensione del viaggio diviene ancor più stimolante.
È esattamente quello che sono pronti a fare i nostri amici scienziati, personalità di spicco del mondo scientifico a livello internazionale, che si sono offerti con entusiasmo di aiutarci ad avvicinare i nostri bimbi e ragazzi a questo affascinante universo attraverso l’inglese.
È con molto orgoglio che vi presentiamo il Giocomondo “Science Lab”, un laboratorio scientifico ludico in inglese rivolto a bimbi della scuola materna, delle scuole elementari e a ragazzi delle scuole medie, organizzato in collaborazione con l’Università Popolare di Trieste. I partecipanti saranno divisi, a seconda delle età, in tre diversi gruppi. I più piccolini affronteranno, in veste di ricercatori in erba, i temibili “microbes: viruses and bacteria” (microbi: virus e batteri), mentre i più grandicelli partiranno alla scoperta del “brain”, l’organo più complesso e spettacolare a cui ci si possa avvicinare, il cervello.
Il Science Lab è un’iniziativa gratuita a posti limitati (12 partecipanti per gruppo) riservata ai piccoli soci di “Giocomondo”.