Home / News / Sabato 18 luglio, Casa delle farfalle di Bordano: la “Notte delle farfalle”

Sabato 18 luglio, Casa delle farfalle di Bordano: la “Notte delle farfalle”

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

notte1Ci risiamo con la “Notte delle farfalle”, la visita notturna alle serre seguita dalla caccia agli insetti autoctoni. Si spengono i lampioni, a Bordano, e strana gente si aggira nel buio.

Armati di torcia e di curiosità, si entra nelle serre avvolte dall’oscurità per osservare chi si aggira col favore delle tenebre tra i terrari e i laghetti. Poi si esce per partecipare a una “caccia” in cui nessuno si fa male ma si attirano gli insetti con una speciale postazione luminosa per poi osservarli, raccontarli e fotografarli… e alla fine ognuno per la sua strada, falene da una parte e umani dall’altra!

Una grande palla bianca 
Le notti delle farfalle vengono sempre organizzate nel giorno di luna nuova vale a dire quando non la luna è in ombra. Gli insetti usano la luce della Luna come “sistema di navigazione” nel buio: prendono quella palla di luce come punto di riferimento nel volo. In linea di massima allora, in assenza della Luna, scambiano una grossa lampada (come quella che usiamo per la “caccia”) per la luce della Luna, girandoci intorno.

Programma
Dalle 21.30 fino a mezzanotte circa, a seconda delle iscrizioni. Ogni quarto d’ora una guida accompagna un gruppo di 10 persone. Al momento della prenotazione occorre quindi indicare l’orario che si preferisce.

Attrezzatura
Una torcia (non occorre sia tanto potente).

Costo
Il costo è di 6 euro.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
telefonando alla Casa delle Farfalle (0432 16 36 175)
scrivendo un’email a

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

tre − 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>