Joseph organizza per sabato 2 maggio 2015 un’esperienza da pastore che si corona con la mungitura delle pecore passando per una passeggiata su uno dei colli carsici della Prima Guerra Mondiale. E il finale proposto è la degustazione col pecorino del Carso! (scheda tratta dal sito di Joseph).
IL PROGRAMMA
Il ritrovo è alle ore 15 di sabato 2 maggio presso la fattoria Antonič sotto la guida di un pastore della fattoria, probabilmente il giovane Andrea Stoka che segue da tempo il gregge dell’azienda. Assieme ad Andrea e in compagnia del grande naturalista Paul Tout, porteremo a piedi le pecore al pascolo sul Monte Hermada.
Sull’Hermada ascolteremo le spiegazioni del pastore e le storie di Paul, ornitologo ed uno dei più esperti naturalisti del territorio e conoscitori del Carso. Il Monte Hermada non solo è un bell’esempio di Carso dove l’uomo e le pecore contribuiscono al mantenimento di un paesaggio tipico e della ricca biodiversità locale. Possiamo ancora oggi riconoscere le tracce sull’Hermada degli asprissimi combattimenti durante la prima guerra mondiale, dove il monte si rivelò una roccaforte inespugnabile predisposta dall’esercito austroungarico che difendeva Trieste dagli attacchi del Regno d’Italia.
Dopo un giro di circa un’ora e mezza a piedi, saremo di ritorno presso l’azienda Antonič dove avverrà una dimostrazione della mungitura delle pecore e sulla produzione del gustosissimo formaggio di pecora prodotto in azienda.
DEGUSTAZIONE E CENA
Dopo la fine dell’esperienza, l’azienda ci offre il frutto del lavoro della cucina: è il momento della degustazione del formaggio pecorino dell’azienda prodotto dalle pecore precedentemente accompagnate al pascolo e che si nutrono quasi esclusivamente brucando sul Carso. Accanto al pecorino, arriverà una crepes salata e un dolce! Ma se qualcuno ha più fame, può dare una sbirciata al menù agrituristico, non incluso nel prezzo di base ma altrettanto interessante.
LA FATTORIA ANTONIČ
L’azienda di Ceroglie ha una solida storia agricola basata proprio in questo paese: un antenato tra la prima e la seconda guerra mondiale arrivò a possedere un gregge con oltre mille pecore! Oggi, oltre al formaggio di pecora e alla lana grezza, gli Antonič producono anche i vini teràn e vitovska e una serie di salumi.
DOVE
Partenza dell’esperienza nei campi dalla fattoria, a Ceroglie, Comune di Duino-Aurisina.
QUANDO
– 2 maggio (l’evento si ripeterà il 20 giugno o, su richiesta di gruppi, in altre date)
– Dalle h. 15 alle 20
CONDIZIONI, INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
– Prezzi: 35 € per gli adulti; sconti per gruppi e per bambini
– Pagamenti: anticipati, tramite bonifico bancario o versamento in ufficio
– Per contattarci: [email protected] – cellulari 333 8657309 (Matjaž) oppure 338 4410243 (Enrico)