Sabato 2 novembre alle ore 17.00, presso la libreria per ragazzi la Pecora Nera di Udine, sarà l’ultimo giorno utile per visitare la mostra“Libretto postale. Animali in viaggio”, una collezione di cartoline originali illustrate da alcuni fra i più importanti illustratori italiani e stranieri. A far da guida alle 17.00 alla mostra ci sarà Giovanna Durì, grafica e illustratrice.
La mostra, che prende il titolo dal libro omonimo di Franco Matticchio pubblicato nel 2012 da Vànvere Edizioni, nasce da un’idea dell’editrice Stefania Camilli e di Anna Castagnoli, illustratrice e scrittrice. Prendendo spunto dal libro di Matticchio, una raccolta di cartoline con protagonisti animali, sono riuscite a dar forma, in occasione della Fiera del libro di Bologna di quest’anno, a una mostra collettiva che poi è diventata, complice il formato, itinerante.
Partendo da una delle sette cartoline illustrate da Matticchio,i primi sette illustratori contattati dovevano realizzare un disegno che avesse come protagonista uno degli animali raffigurati. Completate le nuove cartoline, compilate e affrancate, venivano poi spedite ad altrettanti colleghi che ne avrebbero ripreso, secondo il loro stile, il protagonista e il tema, inviando poi le loro opere ad altri illustratori e così via. Il risultato è una serie di 40 cartoline italiane e di 15 giapponesi, che da Bologna ha iniziato a viaggiare in giro per l’Italia.
Fra gli illustratori che hanno partecipato alla realizzazione della mostra ricordiamo Alicia Baladan, Chiara Carrer, Anna Castagnoli, Vittoria Facchini, Philip Giordano, Matteo Gubellini, Marina Marcolin, Eva Montanari, Claudia Palmarucci, Arianna Papini, Maurizio Quarello, Simone Rea, Sergio Ruzzier, Oscar Sabini, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo, Miguel Tanco, Shout (Alessandro Gottardo), Pia Valentinis e Francesca Zoboli.
Dopo la sosta udinese la mostra partirà il 4 novembre alla volta del Giappone, per poi sbarcare a Barcellona, concludendo in Spagna il suo viaggio postale. Infatti, dopo la sosta iberica, la mostra verrà definitivamente disallestita e le cartoline ritorneranno in possesso dei loro originari destinatari.