È tutto pronto per la nuova edizione, la quarta, del Giro Podistico “Città di Udine” Uniqa, manifestazione sportiva, da quest’anno compresa nel circuito internazionale, che diventa anche momento di vivace animazione per il centro città, gli appassionati e le attività produttive del cuore di Udine. Lo “start” scatterà nel pomeriggio di sabato 20 giugno, ma l’organizzazione sta già lavorando a pieno ritmo, grazie alla passione e all’impegno dell’Atletica Buja Treppo Grande, che quest’anno ha ottenuto il patrocinio e il sostegno di Regione Fvg, Comune e Camera di Commercio di Udine, di Uniqa (main sponsor), Cassa di Risparmio Fvg, Mizuno, Area Sport, Cussigh Bike e Digas.
Si tratta di un vero e proprio evento, che ogni hanno registra ottimi riscontri tecnici, di partecipazione sportiva e di pubblico, tra i momenti di competizione agonistica e le tante attività collaterali in scaletta per tutto il pomeriggio nel Gp Village, area speciale che viene allestito in piazza Libertà. Proprio da lì comincerà anche la gara, inserita nel calendario nazionale Fidal della Corsa su Strada: il percorso sarà quello ormai classico e vedrà gli atleti sfidarsi sulla distanza di 2,5 chilometri, da coprire tre volte, con la nota salita del Castello. Il percorso è stato studiato attentamente in collaborazione con il Comando di Polizia locale di Udine per evitare conflitti con la viabilità e la circolazione cittadina e con l’intento di renderlo particolare e accattivante.
Anche in questa edizione, si riprenderà la novità introdotta lo scorso anno per rendere la gara ancor più avvincente: il Gp sarà diviso in due competizioni, quella femminile – alla quale si unirà la corsa non competitiva di 7,5 chilometri – con partenza alle 19, e quella maschile, che avrà lo start alle 20.15. Nuovamente, il Gp Udine sarà abbinato al circuito di Coppa Friuli, ormai divenuto un classico nel panorama podistico nostrano.
L’apertura del GP Village è fissata per le 15.30, con tante attività, tra sport e gioco, attivate con la preziosa collaborazione di Keep Moving e del Centro Sportivo Educativo Nazionale, che coinvolgeranno soprattutto i bambini. E proprio i bambini avranno la loro gara dedicata: il “Gp Kids” partirà infatti alle 17 e gli atleti, rigorosamente under 14, si cimenteranno sul percorso di 1000 metri. L’iscrizione al Gp Kids – che è aperto anche alle neo-mamme, con carrozzine e passeggini – costa solo 2 euro, cifra che sarà interamente devoluta all’Associazione Luca Onlus. E lo sarà anche il ricavato delle iscrizioni alla corsa non competitiva, che inizierà alle 19, in concomitanza con la partenza della gara femminile.
A conclusione della giornata, al termine delle premiazioni, in Piazza Libertà si terrà un concerto di musica pop, aperto a tutta la cittadinanza.
(fonte: udinetoday.it)