Home / Tempo libero / Sabato 23 e domenica 24 maggio: due appuntamenti alla Casa delle Farfalle di Bordano con fotografia e veterinaria

Sabato 23 e domenica 24 maggio: due appuntamenti alla Casa delle Farfalle di Bordano con fotografia e veterinaria

Condividi

Workshop di macrofotografia

macrofotografiaUna giornata dedicata alla macrofotografia, rivolta a chi desidera imparare a fotografare i piccoli dettagli della natura che ci circonda.

Il workshop dura una giornata, durante la quale saranno fornite le adeguate nozioni per iniziare a fotografare utilizzando questa tecnica. Una parte del corso sarà dedicata a un’escursione all’interno degli ambienti della Casa delle Farfalle, dove si farà pratica fotografando piante e animali che si trovano nelle nelle serre. Poi, sarà possibile analizzare le immagini realizzate durante la giornata e imparare come migliorarle utilizzando il computer.

Il workshop sarà tenuto da Francesco Barbieri. Biologo e fotografo naturalista, si occupa di fotografia da oltre trent’anni. Al suo attivo numerose mostre; i suoi scatti sono stati utilizzati in articoli, libri e molte iniziative didattiche. Specializzato in macrofotografia e fotografia naturalistica documentaristica, ha maturato la sua esperienza in decine di viaggi alla scoperta di tutti i continenti, durante i quali ha realizzato un archivio con più di 150.000 immagini.

Programma
ore 10.30 lezione introduttivala macrofotografia

  • attrezzatura
  • scegliere il formato (RAW, JPG)
  • conoscere i soggetti che vogliamo fotografare
  • tecniche di ripresa

ore 12.30 pranzo presso il chiosco esterno alla Casa delle Farfalle
ore 13.30 pratica sul campo all’interno degli ambienti della Casa delle Farfalle
ore 16.00 pausa caffè
ore 16.15 lezione

  • visione e commento delle fotografie realizzate
  • postproduzione (come modificare e migliorare le immagini al computer)

La chiusura dei lavori è prevista indicativamente alle ore 18.30 circa.

Attrezzatura
fotocamera digitale (consigliata una reflex)

Partecipanti
minimo 5, massimo 12 persone

Costo
€ 70 compreso il pranzo e l’ingresso alla Casa delle Farfalle

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
telefonando alla Casa delle Farfalle (0432 16 36 175)
scrivendo un’email a [email protected]

Voglio fare il veterinario

veterinario-thumbnailAlla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” molti bambini rispondono “Il veterinario. Un mestiere affascinante che permettere di stare con gli animali e aiutarli.

Domenica 24 maggio alle 11 e alle 15 incontriamo alla Casa delle Farfalle un veterinario, ma un veterinario particolare … uno che non cura tanto cani e gatti ma piuttosto serpenti, scimmie, strani pesci, eccetera.

Dapprima, il veterinario racconta ai bambini, ragazzi e adulti … come si fa a diventare veterinario?  … qual è stato l’animale più strano che hai curato … quante volte sei stato morso? Anche il pubblico potrà chiedere tutte le informazioni che crede e soddisfare ogni curiosità sui “medici degli animali”.

Dopo di che il veterinario, assistito anche da qualcuno tra i visitatori più coraggiosi, visiterà alcuni animali, spiegando tecniche, strumenti, malanni.

La partecipazione è libera.

Condividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

quattro + 14 =