“T.E.M.P.O. – Tante Emozioni Muovono Progetti e Occasioni”. È questo il tema della nuova edizione di “Dammi un 5”, la manifestazione organizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Udine in collaborazione con numerose realtà attive all’interno della 2^ circoscrizione. Anche quest’anno la “miniolimpiade” di gioco e sport torna con tre appuntamenti nel corso dei quali genitori, insegnanti e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado svilupperanno insieme una riflessione sul tema di quest’anno, il tempo libero, ripensato come spazio per le relazioni serene e prive di frustrazioni con i pari e con gli adulti. Giornata clou dell’evento sarà sabato 23 maggio dalle 15.30 al parco Desio ai Rizzi con un “playday” all’insegna di tanti giochi e divertimento.
“Riproponiamo anche quest’anno un evento molto importante e apprezzato, soprattutto da bambini e ragazzi – sottolinea l’assessore all’Educazione, Sport e Stili di Vita, Raffaella Basana –, che attraverso questa giornata di sport e condivisione hanno a disposizione uno spazio per sperimentare non solo la pratica sportiva, ma anche modelli educativi virtuosi e stili di vita sani all’interno di un sistema di relazioni serene”. L’evento, dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, permetterà a tutti i partecipanti di sperimentare diverse discipline sportive e giochi, intervallati da brevi esibizioni curate dall’associazione Incrôs e dall’immancabile momento della merenda, alle 17.30. A ciascun partecipante sarà consegnata una maglietta ricordo dell’evento, realizzato grazie anche al sostegno e al patrocinio della Banca di Credito Cooperativo del Friuli oltre che del Comune e della Provincia di Udine. L’area del parco sarà a completa disposizione delle famiglie per eventuali pic-nic o merende al sacco. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà comunque presso la zona coperta del parco.
A genitori e insegnanti saranno dedicati invece gli incontri “Emozioni in gioco. Istruzione per l’uso”, in programma venerdì 22 maggio alle 17.30 nell’auditorium della scuola Tiepolo di Udine e martedì 26 maggio alle 17 nell’auditorium comunale di Codroipo. Nel corso degli incontri, a cui parteciperà il docente dell’università di Udine Daniele Fedeli, saranno illustrati i risultati di un questionario somministrato a circa 2 mila alunni durante l’anno.