Sabato 24 giugno, Gorizia: alla scoperta delle piante “magiche” al Giardino Viatori

Attività per bambini dai 6 agli 11 anni per imparare a riconoscere le piante “magiche” e per scoprire la magia delle piante, in parallelo alla mostra “Gorizia Magica. Libri e giocattoli per ragazzi (1900-1945)”, visitabile nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia (via Carducci, 2 – Gorizia).
Programma
Visita al Giardino: le piante “magiche”
Percorrendo i sentieri del Giardino, i bambini scopriranno come le piante, pur non essendo dotate né di piedi né di ali, possano volare e spostarsi sulla terra e per mare, e come alcune piante preistoriche che hanno convissuto con i dinosauri siano ancora magicamente in mezzo a noi!
Attività: creare un giardino fatato in vaso
I bambini realizzeranno insieme giardini fatati, seminando speciali fiori in vaso che ogni partecipante potrà poi mettere sul davanzale della propria cameretta: il suo “giardino” per attirare farfalle, lucciole e… fatine! I materiali per il laboratorio, quali vasi, terriccio e semi sono forniti dall’organizzazione.
Momento di lettura ad alta voce
Storie di bambini, animali e alberi fantastici e racconti di avventure ambientate nei boschi avvicineranno i piccoli partecipanti alla magia della natura e dei libri.
Destinatari: bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati da un genitore
Quando: sabato 24 giugno, alle 17.00
Dove: Giardino Viatori, via Forte del Bosco 28, Gorizia
Durata: circa 2 ore
A cura di: dott.ssa Simona Frigerio, garden designer
Prenotazione obbligatoria: i
L’ingresso al Giardino e la partecipazione ai laboratori sono gratuiti.