Tornano anche questa settimana le iniziative del servizio didattico dei Civici Musei. Sabato 25 aprile alle 11 la pinacoteca del castello proporrà una visita guidata dedicata a una delle opere che fanno parte della collezione permanente del museo, “Il sangue di Cristo” di Vittore Carpaccio, dipinto realizzato dall’artista veneziano nel 1496, uno dei pezzi più importanti e pregevoli dei Civici Musei. Attraverso un percorso guidato dedicato, il visitatore avrà la possibilità di scoprire l’opera nelle sue molteplici sfumature, partendo dal contesto artistico della sua realizzazione fino a un’analisi particolareggiata dei dettagli e dei messaggi nascosti (il costo della visita è di 5 euro a persona a cui va aggiunto l’ingresso ridotto al museo).
Domenica 26 alle 11 una visita guidata permetterà a tutti gli interessati di scoprire la collezione permanente del museo Archeologico, mentre a Casa Cavazzini i grandi protagonisti del prossimo fine settimana saranno i bambini con due laboratori dedicati alla mostra “Un’idea di pittura”. Entrambe le iniziative saranno dedicate a Giorgio Griff, con percorsi che riprenderanno le sue opere, fornendo così degli strumenti di lettura dell’opera d’arte attraverso un quaderno didattico e una serie di giochi visivi. Il primo laboratorio, riservato ai bambini dai 4 ai 6 anni, è in programma sabato 25 aprile alle 15, mentre il secondo, che si terrà domenica 26 alla stessa ora, sarà rivolto ai “piccoli” più grandi, dai 7 ai 12 anni. Il costo di entrambi i laboratori è di 8 euro a bambino (l’ingresso al museo è gratuito).
Per tutte le iniziative in programma la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0432414749 o inviando una mail all’indirizzo .
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una email all’indirizzo [email protected] (www.didatticamuseiudine.it).