Home / News / Sabato 30 e domenica 31 maggio: “Tram & Wine”, alla scoperta delle storie di vino sul tram de Opicina

Sabato 30 e domenica 31 maggio: “Tram & Wine”, alla scoperta delle storie di vino sul tram de Opicina

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

All’interno della cornice di “Primavera ad Opicina” sono stati inseriti due inconsueti appuntamenti denominati “Tram & Wine”, in collaborazione con Onav. Due percorsi alla scoperta della storia e delle tradizioni di due vignaioli della zona: Igor Grgič di Padriciano e Gabriel Černigoj di Longera. Due inedite tram-conferenze che si svolgeranno durante i 20 minuti della corsa in partenza da Piazza Oberdan fino ad Opicina. Per ogni singolo evento, ogni protagonista racconterà la propria storia, il legame con il territorio, le sinergie tra Breg, Carso e la città di Trieste e tutti i segreti per raggiungere obiettivi di eccellenza nella produzione di vino e olio dalle caratteristiche uniche ed inimitabili.

Una volta arrivati ad Opicina, i partecipanti registrati potranno accedere ad una degustazione esclusiva guidata da Onav presso Villa Albori, dimora storica della borghesia asburgica che si trova proprio nel centro del paese di fronte al capolinea del tram. Per informazioni e prenotazioni, è necessario mandare una mail a . La singola corsa del tram non è prenotabile ed è necessario munirsi di biglietto valido e convalidato come per una normale corsa sulla trenovia.

La prima conferenza è prevista per sabato 30 maggio con partenza alle 17:31 da piazza Oberdan con protagonista Igor Grgič (www.grgic.it). La successiva degustazione dei vini verrà accompagnata dai formaggi vaccini di Vidali e dai pecorini di Antonič presso Villa Albori. Verrà proposta la Malvasia, fruttata ed aromatica, che viene prodotta da Grgič sin dal 1998 ed è iscritta nel registro dei vini DOC del Carso. Poi si potrà assaggiare anche la Vitovska, un vitigno autoctono resistente agli sbalzi di temperatura e alla sferzate gelide della bora, che dà un vino moderno per la sua finezza ed eleganza . Ed anche un ottimo Refosco, dal sapore caldo e pieno. Entrambi sono IGT. Infine, un uvaggio di vino rosso da uve autoctone con prevalenza di Refosco, creato dalla maestria di Igor Grgič. Si chiama CRNO (Nero) per l’intensa colorazione ed il gusto particolare. L’attuale produzione totale di Igor Grgič è di circa 6000 bottiglie.

Domenica 31 maggio si parte  alle 11:31 da Piazza Oberdan per ascoltare Gabriel Černigoj. La degustazione si terrà all’arrivo presso Villa Albori, con l’accompagnamento dei deliziosi formaggi vaccini di Vidali e i saporitissimi pecorini di Antonič. L’Azienda Agricola Černigoj viene gestita dal giovane Gabrijel assieme alla madre. Con 1,5 ettari di vigneto si arriva ad una produzione di circa 3.000 bottiglie a cui si aggiunge il vino sfuso prodotto per l’osmiza di famiglia. In particolare possiamo ricordare le 800 bottiglie prodotte di Vitovska, vinificata in purezza, con gradazione dell’11%. Si tratta di un vino secco fresco dal profumo fruttato, con sentore di pera William, talvolta anche di salvia. Il colore è giallo paglierino chiaro, il sapore leggermente acidulo e sapido, buon corpo.

Finite le degustazione, il divertimento continua. Si potrà partecipare a “Primavera ad Opicina”, il mercatino organizzato  da GAL Carso – LAS Kras in collaborazione col Consorzio “Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah”, che coinvolge tutta la cittadina. Dieci aziende agricole e produttori, tra cui alcune eccellenze locali e in ambito nazionale, che presenteranno, con altre deliziose degustazioni, il meglio della loro produzione spaziando da prelibato olio d’oliva, vino eccellente, miele di produzione locale, gustosi salumi e formaggi invitanti, erbe officinali profumatissime e fiori, allegri e colorati. Un programma davvero ricco con tanti appuntamenti musicali ed intrattenimento per i più piccini.

Tram & Wine è un evento realizzato in collaborazione con TriesteTrasporti. Insieme ad “Primavera ad Opicina” e a tutte le iniziative collegate sono state finanziate come mercatino degli agricoltori, all’interno del progetto di cooperazione ‘Open Market’, Misura 421 dei PSR del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. L’organizzazione è a carico di GAL Carso – LAS Kras in collaborazione col Consorzio “Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah”.

Come partecipare a Tram & Wine

Per tutte le informazioni o per registrarsi all’evento è necessario chiamare il numero 320 0652260 oppure scrivere una email a , lasciando i propri contatti telefonici per essere richiamati dagli organizzatori. Si prenota la degustazione e non il posto sul tram perché le corse sono in servizio regolare, per poter partecipare è necessario avere un valido titolo di viaggio. Le degustazioni sono state scelte e saranno guidate da Onav, associazione specializzata nella cultura del vino.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

6 + 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup