Sabato 31 maggio alle ore 12.15 nella centralissima piazza Garibaldi di Udine, alla presenza delle autorità e dei ragazzi della Scuola, verrà inaugurata la mostra conclusiva del laboratorio durato un intero anno scolastico concepito e organizzato dalle insegnanti Anna Pittino e Cosetta Calchetti, e da Laura Squeraroli e Michela Urban, mamme – architetto.
Il laboratorio ha coinvolto circa 75 alunni e ha riguardato lo studio e l’analisi di piazza Garibaldi – piazza sulla quale si inserisce l’edificio storico sede della scuola – e delle vie che i ragazzi percvorrono quotidianamente nei loro percorsi da e verso la scuola.
Lo spazio cittadino- si sa- è una dimensione formativa e il promuovere una città che miri al benessere dei bambini e degli adolescenti dovrebbe essere una priorità per ogni città che ambisca ad essere sana.E così a partire dalle immagini storiche della Udine di un tempo, affascinanti e bellissime, dei luoghi prossimi alla scuola i ragazzi sono andati alla scoperta della città scoprendo come le strade e le aree pubbliche della città siano diventate luogo esclusivo delle macchine, perdendo progressivamente la loro funzione di luoghi pubblici. Fino alla scelta estrema e paradossale: per potersi muovere con sicurezza tutti i cittadini si muovo in macchina, anche per distanze brevi, anche e soprattutto per accompagnare i bambini a scuola!
E la prima parte della mostra è una carrellata di quello che i ragazzi hanno documentato nei loro percorsi casa – scuola: un percorso a piedi è un’avventura. Marciapiedi occupati da auto in sosta, buche, segnali poco chiari. Ecco allora che agli alunni è stato chiesto di cimentarsi con delle proposte, dei suggerimenti per rendere la città più vivibile, praticabile, comprensibile e sicura anche dai bambini più piccoli.
Il risultato? Coloratissimi progetti per la segnaletica orizzontale e per quella verticale e interessanti idee per l’arredo urbano della piazza. Ma non solo idee, anche rendering e plastici e vere e proprie tavole tecniche a raccontare i loro desideri che verranno consegnati all’amministrazione proprio nella giornata di sabato 31 maggio.E non è tutto …nel pomeriggio a partire dalle ore 16 la piazza – chiusa al traffico e alle macchine – ospiterà anche un allestimento – a costo zero! – pensato proprio dai ragazzi. Li affiancherannoanche due artisti, Luciano Luzzati e Marco Tomada che – grazie alla collaborazione con l’associazione udinese ArteKmZero – si esibiranno in una performance di arte urbana personalizzando con i loro segni e colori i cassonetti della NET: esempio di come anche gli oggetti più banali della città possano trasformarsi in stimoli visivi e intellettuali.
Home / News / Sabato 31 maggio, inaugura “La scuola e la città: percorsi, riferimenti e spazi a misura di ragazzi”
TAG: informazioni utili news scuola udine