Tornano al Kinemax i laboratori creativi per bambini.
A Monfalcone e Gorizia, in occasione dell’uscita di BOXTROLLS, sabato 4 ottobre, a partire dalle 15.00 si suona e si gioca con le scatole per ogni gusto!
A ingresso libero
BOXTROLLS, il nuovissimo film d’animazione acclamato anche al festival di Venezia in uscita nei Kinemax, si presenta con un doppio laboratorio creativo per bambini, sabato 4 ottobre, a partire dalle 15.
A Monfalcone, ad attendere i bambini al Kinemax è lo SCATO(LAB)SONORO, che propone ai bambini la creazione di strumenti musicali con scatole di riciclo e di scarto.
A Gorizia, presso la Mediateca, dalle 15.15, il laboratorio prevede la costruzione di fantasiose scatole magiche.
Il Kinemax si conferma come sicuro punto di riferimento, non solo come sala cinematografica ma anche per le molteplici attività culturali e aggregative: tra esse ormai consolidate sono quelle “a misura di famiglia”. Sabato 4 ottobre, in occasione dell’uscita del film “BoxTrolls. Le scatole magiche”, tornano al Kinemax di Monfalcone e alla Mediateca di Gorizia i laboratori creativi per bambini: oggetto di entrambi gli incontri sono le scatole magiche del film fantastico, che ha già fatto sobbalzare gli spettatori al Festival di Venezia con la prima visione in 3D.
Scato(Lab)Sonoro è il titolo del laboratorio monfalconese, organizzato da Kinemax in collaborazione con CAM Arte Musica e ConnectEventi: nell’ampio atrio del Kinemax i bambini di ogni età possono trovare tutto il necessario per costruire a loro misura i più diversi strumenti musicali – tamburi, maracas, flauti, chitarre, tamburelli e ogni possibile strumento – partendo proprio dal più semplice dei materiali: le scatole (contenitori di cartone e di carta, bidoni di latta e di plastica, comuni lattine) che normalmente “invadono” benevolmente la nostra vita quotidiana. Con l’aiuto di altri oggetti semplici di uso comune, di riciclo e di scarto (mollette in legno, spago, nastro, fogli di carta e pennarelli) i bambini vengono seguiti da operatori qualificati di CAM Arte Musica (guidati dal direttore Gabriele Medeot) nella creazione dei più originali (e funzionanti!) strumenti musicali. I laboratori sono gratuiti, si svolgono a gruppi e iniziano con cadenza oraria, e iniziano alle 15, alle 16, alle 17 e alle 18. I bambini che partecipano al laboratorio possono entrare con biglietto ridotto insieme a un accompagnatore alla proiezione del film della stessa giornata di sabato 4 ottobre.
A Gorizia, il laboratorio – sempre gratuito – si svolge invece alla Mediateca.GO Ugo Casiraghi, in Piazza Vittoria, con inizio alle 15.15; al centro delle attività – dedicate ai bambini dai 5 agli 11 anni, la costruzione di molti tipi di scatole magiche, stimolando la creatività manuale e ideativa dei piccoli allievi delle primarie.
“BOXTROLLS. Le scatole magiche” è un film che non manca di stupire: basato sul libro per bambini “Here Be Monsters (Arrivano i mostri!)” di Alan Snow, BoxTrolls è il nuovo film d’animazione della Laika in stop motion ad opera degli stessi creatori di “Coraline e la Porta Magica” e “ParaNorman”, presentato fuori concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia in 3D, dove ha già riscosso i migliori tributi.
Il lungometraggio racconta una favola ambientata in un’elegante cittadina inglese dell’epoca Vittoriana, Cheesebridge,sotto le cui suggestive stradine dimorano i Boxtrolls, una comunità di eccentrici, stravaganti ed adorabili creature che indossano scatole di cartone riciclato come se fossero gusci di tartaruga. I Boxtrolls hanno anche accolto e cresciuto un orfano umano, Uovo. Quando i Boxtrolls saranno minacciati da un malvagio disinfestatore di parassiti (con la voce dell’attore anglo-indiano Ben Kingsley), che tenta disperatamente di guadagnarsi la stima e l’ammirazione degli abitanti della cittadina con la cattura dei mostriciattoli, questa comunità timida ed ingegnosa e dal cuore gentile, dovrà fare affidamento sul ragazzo adottato e su una giovane ricca ed avvnturosa, Winnie Gorgon-Zole, per far incontrare il loro mondo con quello degli umani,sperare in un cambiamento e… ottenere tanto formaggio!
Per informazioni sui laboratori e sulla programmazione: www.kinemax.it