Home / News / Sabato 8 novembre: torna la Notte al museo per i bambini all’Immaginario Didattico di Tavagnacco (UD)

Sabato 8 novembre: torna la Notte al museo per i bambini all’Immaginario Didattico di Tavagnacco (UD)

ISpn Notte phMassimoGoina 300x200 Sabato 8 novembre: torna la Notte al museo per i bambini allImmaginario Didattico di Tavagnacco (UD)Isaac Newton, grande scienziato inglese del Seicento, un giorno mentre faceva un pisolino sotto un albero di mele, venne svegliato da un frutto maturo cadutogli sulla testa. Da questo semplice episodio, pare che Newton arrivò a formulare la legge di gravitazione universale. Per scoprire tutta la storia i bambini fra 7 e 11 anni potranno passare l’intera notte con Newton “in persona”, sabato 8 novembre a partire dalle 20.30 al Dida Centre Immaginario Didattico di Tavagnacco!

Nel corso dell’avventurosa “notte al museo”, fra esplorazioni e attività laboratoriali sul tema della fisica, i piccoli avventurieri della notte si confronteranno con le più importanti scoperte di Newton, che racconterà loro la sua vita e le sue ricerche. E tra racconti e riflessioni sul moto dei corpi celesti, ci sarà anche tempo per un divertente gioco scientifico e creativo!

Poi, dopo aver trascorso la notte nelle sale del museo, ognuno con il suo sacco a pelo, tutti i partecipanti risveglieranno corpo e mente con un’allegra colazione “scientifica”!

Il costo è di 35,00 euro a bambino (30,00 euro ridotto “fratello/sorella”), con prenotazione obbligatoria, da effettuare tramite il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it

I bambini dovranno presentarsi al museo dopo cena, con un abbigliamento comodo (non è previsto il cambio per la notte), e dovranno portare con sé: sacco a pelo, cuscino, spazzolino da denti, asciugamano e tappetino “dormibene”!

Per informazioni: 040 224424 •

 

Dida Centre Immaginario Didattico

Il Dida Centre Immaginario Didattico di Adegliacco di Tavagnacco, trova spazio all’interno del mulino di Adegliacco, situato lungo la Roggia di Udine. L’edificio, il cui nucleo originario risale probabilmente al XIV secolo, conserva tutt’ora, perfettamente ristrutturato e funzionante, uno dei tre complessi ruota-macine impiegati per la sfarinatura del grano e del mais. Alle antiche pale si affianca oggi una nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia elettrica.

In questo suggestivo e prezioso contesto si inserisce il centro visite Dida Centre Immaginario Didattico e il primo “giardino scientifico” del Friuli Venezia Giulia, denominato Un parco per riflettere - L’Immaginario Scientifico allo scoperto, nell’adiacente area verde. Il Dida Centre e il Parco, si inseriscono così come nuovi tasselli della rete regionale del science centre diffuso “Immaginario Scientifico”, costituendone di fatto la prima sede della provincia di Udine.

Come suggerisce il nome, si presenta come centro di didattica della scienze proponendo, sul modello delle altre sedi IS, eventi, laboratori e attività che uniscono apprendimento e divertimento.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>