Sabato 14 settembre, doppio appuntamento con le visite guidate alla mostra, alle 11 e alle 18, curate dallo staff WWF AMP Miramare.
Domenica 15 settembre, invece, tre appuntamenti in mostra: alla mattina alle 11 appuntamento per tutti (adulti e famiglie) per una visita guidata speciale, curata dalla SAS (Società Adriatica di Speleologia), che approfondirà il tema dell’acqua legato alle grotte, ai loro abitanti e ai corsi d’acqua sotterranei, anche con l’ausilio di un plastico che ricostruisce il meccanismo delle “grotte soffianti” del Timavo….
Alla stessa ora, ma solo per bambini, appuntamento in mostra con la Cooperativa Rogos per il laboratorio “Realizziamo uno stagno in miniatura”.
Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni ed è volto ad approfondire la conoscenza delle piante acquatiche degli stagni carsici. Con l’ausilio di semplici contenitori di plastica e materie prime come acqua dolce, terriccio, piante acquatiche sarà possibile procedere nella realizzazione di uno stagno in miniatura.
Contestualmente verranno fornite, dagli operatori della cooperativa Rogos gestore del Giardino botanico Carsiana di proprietà della Provincia di Trieste, nozioni base sul ruolo degli stagni carsici nella storia locale e sulla loro importanza ecologica.
Tutte le attività sono gratuite.
Per partecipare al laboratorio sullo stagno, è necessario prenotare, telefonando al numero: 333 9339060.
La mostra è ospitata presso il Magazzino delle Idee (Corso Cavour, entrata di fronte al Molo IV), e rimarrà aperta al pubblico gratuitamente, fino alla Barcolana.
Tutti i dettagli al link:
http://www.provincia.trieste.it/opencms/opencms/it/news/acqua.html