Home / È bene sapere / San Valentino: anche gli animali si innamorano

San Valentino: anche gli animali si innamorano

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

cigniFebbraio è il mese che celebra gli innamorati e pertanto abbiamo pensato di dedicare l’articolo del mese a questo tema. Vi siete mai chiesti se anche gli animali si innamorano?
Purtroppo loro non ce lo possono raccontare ma noi li possiamo osservare e vedere come si comportano quando sono in compagnia di un lui o di una lei della loro stessa specie.
Qui di seguito vi raccontiamo di due animali, che nell’immaginario comune raffigurano l’amore eterno e che sono entrati a far parte dei nostri modi di dire quando ci riferiamo ad una coppia innamorata.

I CIGNI
Animale romantico per eccellenza, il cigno in molte culture è simbolo di fedeltà e amore eterno.
Infatti già all’età di due anni scelgono il partner con cui condivideranno il resto della vita. Formeranno una coppia fedele e inseparabile e in caso di scomparsa dell’”anima gemella”, si rifiutano di riaccompagnarsi, restando solitari e malinconici fino alla fine dei loro giorni.
Quanto volte abbiamo visto immagini di una coppia di cigni uno di fronte all’altro con i petti e teste che si toccano ed i becchi che si sfiorano, delimitando così uno spazio a forma di cuore: questo è il loro modo di baciarsi. Molto romantico… non trovate?

I PICCIONI
Da dove potrà mai derivare l’espressione “i due piccioncini o “come tubano quei due” ?
Se osservate bene sui tetti delle case e sui cornicioni, vi sarà facile vedere delle coppie di piccioni che si scambiano dolci gesti d’affetto e che emettono il loro classico suono vocale. Una ragione per iniziare ad amare i piccioni è sapere che sono animali fedeli a vita.
Il piccione maschio si prende tutto il tempo necessario per essere ammagliato da un piccione femmina. Una volta individuata la “principessa” con le ali da conquistare, inizierà a corteggiarla. Quando l’amata crolla di fronte al suo charme ha inizio la ricerca di un’equilibrata stabilità di coppia che resterà assieme per tutta al vita.

BACI E COCCOLE
Il bacio, a differenza di quello che molti credono, non è una dimostrazione di affetto esclusiva dell’essere umano. Moltissimi animali infatti esprimono sentimenti baciandosi, leccandosi o strofinando il muso!
Ecco qui alcune delle più belle immagini di vita di coppia animale.. ciascuna con la propria storia d’amore
Queste immagini dimostrano che tutti gli animali amano e tramettono le loro emozioni.
Spesso dovremmo riflettere sul fatto che l’amore e il volersi bene non è una cosa esclusiva dell’essere umano ma che anche i nostri amici animali provano dei sentimenti , che purtroppo spesso l’uomo sottovaluta e non rispetta.

a cura di Ecoturismo FVG

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

3 + quattro =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup