Uno spettacolo poetico, un piccolo gioiello, un messaggio d’amore per l’albero e il suo valore universale. È “Storia d’amore e alberi”, che domenica 3 febbraio andrà in scena all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento nell’ambito della rassegna per famiglie Piccolipalchi organizzata dall’ERT – Ente Regionale Teatrale e dall’amministrazione comunale in collaborazione con il LaREA – Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA e il sostegno di Regione, Provincia di Udine e Fondazione CRUP.
Scritto da Francesco Niccolini e interpretato da Luigi D’Elia, lo spettacolo è liberamente ispirato a “L’uomo che piantava gli alberi” dello scrittore francese Jean Giono, un piccolo romanzo pubblicato nel 1953 diventato nel tempo un libro simbolo per la difesa della natura e l’impegno civile. Il romanzo e lo spettacolo raccontano del solitario pastore Elzeard Bouffier, che per amore – o forse per cercare la felicità – comincia a piantare querce in una terra desolata e aspra: lentamente e meravigliosamente il mondo intorno a lui cambia come in una lenta e silenziosa rivoluzione. L’appuntamento è inserito nel percorso “Uno spettacolo d’ambiente!”, una selezione di spettacoli curata dall’ERT e dall’ARPA-LaREA Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale, che affronta i temi della sostenibilità attraverso la lente del teatro.
La rassegna Piccolipalchi tornerà a San Vito al Tagliamento domenica 3 marzo con lo spettacolo “Picablo” della compagnia TAM Teatromusica di Padova, un omaggio a Pablo Picasso che mescola teatro, immagini, musica e video.
Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro; sono previste agevolazioni speciali per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT. Tutti gli appuntamenti della rassegna Piccolipalchi sono inseriti nel progetto di educazione alla visione curato dall’ERT “q.b.”: le rappresentazioni sono introdotte da una speciale accoglienza dei più piccoli in teatro con l’obiettivo di aiutarli a vivere il magico momento dell’inizio dello spettacolo con lo stato d’animo più adatto.
Giunta alla settima edizione, Piccolipalchi vuole offrire al pubblico delle famiglie l’occasione per trascorrere assieme un pomeriggio a teatro. 35 gli appuntamenti complessivi in programma tra novembre e marzo con il meglio del Teatro Ragazzi italiano per i bambini dai 3 ai 13 anni. Per il calendario completo e approfondimenti sugli spettacoli visitare il sito www.ertfvg.it. Per info e prenotazioni: ERT 0432.224211.